Donne in marcia sabato 23 settembre

Logo Donne in marcia

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Merano invita tutta la cittadinanza meranese a partecipare all'iniziativa "Frauenmarsch – Donne in marcia 2023", in programma sabato 23 settembre a Bolzano.

"Care concittadine e cari concittadini -scrive in una nota stampa la Commissione - Vi invitiamo a partecipare con determinazione a un evento importante che si terrà il prossimo sabato, 23 settembre, a Bolzano: il Frauenmarsch – Donne in marcia 2023.

Questa iniziativa è promossa da cittadinə, movimenti, associazioni e organizzazioni di tutto il territorio provinciale.

Il Frauen*marsch – Donne in marcia è un momento di condivisione e di lotta per promuovere i diritti delle donne, che sono diritti umani, e per combattere il sessismo, la misoginia e la violenza di genere.

È un'occasione unica per esprimere solidarietà e per agire concretamente per un mondo più giusto e equo per tuttə.

Le richieste che depositeremo in piazza Silvius Magnago per la futura giunta provinciale sono cinque richieste concrete, misurabili e realizzabili in una legislatura:

1. La creazione di una Casa delle Donne ad indirizzo segreto a Bolzano.

2. La valorizzazione dei consultori familiari esistenti e nuove realizzazioni, come da indicazioni nazionali, 1 ogni 20 mila abitanti su tutto il territorio provinciale.

3. L'accesso gratuito a metodi contraccettivi.

4. Educazione sessuale nelle scuole medie.

5. Attuazione del Piano d'azione provinciale per la parità di genere.

Per maggiori dettagli consultate: https://linktr.ee/frauenmarsch_donneinmarcia?fbclid=IwAR1C-Yrlwh2QiPhMyhThp-GgLtE8V0I4RokTZkf2_iMBMoMIofKES2_tsvA

Unitevi a noi in questa marcia e contribuite in prima persona per una società in cui i diritti delle donne siano rispettati.

In questo momento storico, alla luce dei numerosi e quotidiani episodi di violenza di genere sia a livello provinciale, sia nazionale, è più che mai urgente unirsi a questa manifestazione per i diritti umani e dare un segnale forte da parte della nostra comunità.

Ognunə di noi conta! Non mancate a Frauenmarsch – Donne in marcia 2023 a Bolzano!

Partiremo da Merano con il treno delle ore 9:46 per raggiungere l’inizio della manifestazione alle ore 11 in piazza Tribunale a Bolzano.

Insieme attraverseremo la città fino a Piazza Magnago, dove porteremo avanti la nostra lotta per un mondo più giusto e inclusivo.

Vi aspettiamo numerosə!"

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Merano