Clean up day, raccolti 50 chili di rifiuti

logo Plastic Free

Prosegue la campagna ecologica di pulizia coordinata dall'associazione Plastic Free. Sabato 30 settembre i/le partecipanti sono intervenuti nella zona di Sinigo, anche con uno stand informativo allestito in piazza Vittorio Veneto.

Cinquanta chilogrammi di rifiuti vari, soprattutto lattine e bottiglie di plastica, ma anche una batteria di auto: questo il risultato del clean up day, la giornata ecologica di pulizia promossa dall'associazione Plastic Free. Una dozzina i/le partecipanti all’iniziativa, che hanno perlustrato gli spazi verdi del rione a caccia di immondizie abbandonate con il duplice intento di rimuovere i rifiuti gettati nelle aree pubbliche e di sensibilizzare la cittadinanza sulla tema della tutela dell’ambiente e in particolare sui rischi dell‘inquinamento da plastica.

Il progetto di sensibilizzazione vede peraltro schierata l’amministrazione comunale meranese a fianco del sodalizio in una collaborazione siglata da un'apposita convenzione che è stata rinnovata lo scorso 5 luglio.

L’11 marzo di quest’anno, nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi a Palazzo Re Enzo a Bologna, la città di Merano era stata premiata, assieme ad altre 67 amministrazioni comunali italiane, come "Comune Plastic Free 2023".

Ulteriori informazioni sulle iniziative promosse da Plastic Free onlus sono disponibili sulla pagina facebook e sulla pagina instagram dell'associazione.

02/10/2023