Albi delle ditte di fiducia

Per meglio disciplinare l'affidamento di lavori pubblici, la fornitura di beni e le prestazioni di servizi, l'amministrazione comunale meranese ha istituito gli albi delle ditte di fiducia. Tali albi vengono utilizzati dal Comune stesso come strumento di identificazione delle ditte qualificate alla partecipazione alle gare di appalto (procedure negoziate e in economia).

Gli obiettivi che il Comune ha inteso raggiungere con questo provvedimento sono i seguenti:

• introdurre di criteri di selezione certa e trasparente nella scelta delle ditte da invitare alle gare;
  • garantire la rotazione delle ditte per l'affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture;
  • dotare l'Amministrazione di uno strumento di consultazione articolato in categorie merceologiche.

Agli albi della ditte di fiducia del Comune possono iscriversi in qualsiasi momento tutte le ditte interessate che siano in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento relativo alla disciplina degli albi della ditte di fiducia del Comune di Merano. L'iscrizione avrà una validità di cinque anni dalla data di iscrizione stessa. Il Comune provvede, a cadenza annuale, ad aggiornare gli albi delle ditte prendendo in considerazione le richieste pervenute entro la fine dell'anno precedente.

Competente