Solarcheck gratuito per le imprese

Zeller

La vicesindaca e assessora alla mobilità del Comune di Merano

Il Comune di Merano offre alle imprese un servizio di consulenza gratuito per valutare il potenziale delle superfici delle loro strutture utili all'installazione di un impianto fotovoltaico.

“A fornire la consulenza – ha ricordato oggi in conferenza stampa la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller – è l’ingegner Oliver Irsara, da settembre dello scorso anno energy & climate manager del Comune di Merano".

"Le imprese interessate possono fissare un appuntamento per ricevere una consulenza di base gratuita sul potenziale dell'area della propria struttura per l'installazione di un impianto fotovoltaico. Il servizio di consulenza si svolge preferibilmente il mercoledì, nella sede della Giardineria comunale in via Kuperion 17, e previa prenotazione, da effettuare via email scrivendo all’indirizzo energy-climate@comune.merano.bz.it. Durante il servizio di consulenza viene stimato il potenziale solare del tetto. La potenza dell'impianto solare viene determinata utilizzando ortofoto urbane e l'energia media annua viene calcolata utilizzando il software PvGis della Commissione Europea. Viene quindi fornita una relazione che riassume il potenziale della struttura", ha precisato Zeller.

La consulenza non sostituisce un progetto dettagliato in cui si valuta la fattibilità strutturale dell'impianto e si determinano i dettagli dell'installazione e dell'impianto elettrico. Non si occupa nemmeno degli adempimenti tecnici e burocratici per le autorizzazioni (se necessarie, come nel caso di impianti nei centri storici o in aree protette), per l'allacciamento alla rete elettrica e per la formalizzazione dell'esercizio dell'impianto stesso con la società di servizi energetici e Terna.

Consulenza alla cittadinanza sull'efficienza energetica

L’amministrazione comunale offre alla popolazione anche un servizio di consulenza gratuito sull'efficienza energetica e sullo sviluppo di varie misure possibili. Anche questo servizio è gratuito e viene garantito dall’ingegner Irsara ogni mercoledì, sempre nella sede della Giardineria comunale di via Kuperion 17, previo appuntamento (energy-climate@comune.merano.bz.it).