Dal Consiglio comunale

stemma comunale

Ieri sera (19 marzo) il Consiglio comunale ha votato la surroga del consigliere dimissionario Hartmann Stragenegg (Enzian). Il suo seggio è stato assegnato al collega di partito Martin Kirchler, che alle elezioni comunali del 2021 aveva ottenuto 86 preferenze.

In aula consiliare sono poi stati accolti i membri meranesi del Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi (YPAC). Le ragazze e i ragazzi del FOS, l'istituto secondario per il turismo e le biotecnologie "Marie Curie", reduci dall'assemblea generale dell'YPAC svoltasi dall'11 al 15 marzo scorsi a Kamnik in Slovenia, hanno riferito al Consiglio comunale sulle attività svolte dal Parlamento e sulle risoluzioni adottate dal medesimo (vedi anche presentazione).

L’YPAC è una simulazione parlamentare, iniziata nel 2006 da un gruppo di ragazzi/e e insegnanti del liceo “Accademico” di Innsbruck e dalla Convenzione delle Alpi. Esso riunisce giovani di differenti paesi per discutere temi attuali che riguardano le regioni alpine. Inoltre è una piattaforma culturale internazionale che mette in rete giovani di paesi diversi, con gli stessi interessi. L’YPAC si riunisce una volta all’anno ed è ospitata in ciascuna occasione da una diversa scuola partner. Nel 2019 la seduta parlamentare dell’Ypac si era tenuta a Merano.

foto di gruppoI/le rappresentanti meranesi dell'YPAC assieme agli amministratori e alle amministratrici comunaliA seguire il Consiglio comunale ha adottato diversi provvedimenti di natura urbanistica.

È stato espresso parere favorevole in merito alla modifica del Piano urbanistico comunale ai fini della trasformazione da zona residenziale di completamento B1 in zona per attrezzature collettive-amministrazione e servizi dell’ex scuola infermieri di via Rossini 6, al posto della quale la Provincia vuole realizzare una “Casa della Comunità”. La Provincia è stata invitata a elaborare un nuovo concetto del traffico alla luce dell’aumento della circolazione provocato dalla struttura e uno studio rivolto alla valorizzazione del vasto patrimonio verde, frammentato e non fruibile dalla cittadinanza.

Sono state quindi ratificate alcune modifiche alle norme di attuazione del Piano urbanistico comunale adottate dalla Giunta il 19 dicembre scorso con delibera n. 412.

Per le zone B residenziali di completamento senza vincolo paesaggistico viene prevista la maggiorazione di 1 metro dell’altezza massima in caso di utilizzo del bonus energia.

Per consentire la regolare edificazione di alcuni terreni nonché di costruzioni accessorie presenti in via Mayr-Nusser sono state infine introdotte distanze ridotte tra costruzioni e muri di contenimento di movimenti artificiali di terreno, rispetto alle distanze ordinarie fissate di norma in 10 metri.

La registrazione della seduta del 19 marzo 2024