Dal Consiglio comunale

Gemeindewappen

Ieri sera (20 dicembre) il Consiglio comunale di Merano ha approvato il Documento unico di programmazione 2024-2026 (vedi downloads) nonché il bilancio di previsione 2024-2026 del Comune di Merano (vedi comunicato del 16 dicembre).

Quindi è stato varato il nuovo regolamento sulla riscossione coattiva delle entrate del Comune di Merano, affidata alla società in house Alto Adige Riscossioni spa. Ecco alcune delle più rilevanti modifiche:

- aggiornamento dei riferimenti normativi alla legge di bilancio 2020;

- in relazione ai responsabili del procedimento è stata introdotta la possibilità per la società di organizzare per il proprio personale corsi di formazione per messi notificatori; inoltre è stata modificata la modalità di individuazione dei responsabili di accertamento dei crediti della Provincia ed è stato adeguato il riferimento alla disciplina sulla nomina degli ufficiali della riscossione da parte della Società. È stata inoltre prevista espressamente la possibilità di autenticazione di copie degli atti della riscossione da parte del/della responsabile del procedimento di riscossione coattiva;

- è stato operato un rinvio alla legge di bilancio 2020 per la determinazione delle spese di notifica addebitabili a cittadini e cittadine;

- è stata modificata la disciplina della procedura di concessione di piani rateali prevedendo in particolare che le spese e gli oneri di riscossione, così come gli interessi di mora, vengano ripartiti su ogni rata e non più addebitati sulla prima rata, riducendo inoltre a due le soglie per la determinazione del numero massimo di rate concedibili e richiedendo la comprova della situazione di difficoltà economica al fine di ottenere la rateazione per debiti superiori a 120.000 euro invece che a 60.000 euro. Infine, è stato aumentato al mancato pagamento di 8 rate l’effetto della decadenza dal beneficio di rateazione ed è stata semplificata la gestione delle preclusioni all’ottenimento di una rateazione.

Il regolamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e speciali assimilati è stato adeguato alle disposizioni in merito alla nuova classificazione dei rifiuti domestici ai sensi della direttiva UE 2018/851. A riguardo sono state approvate anche alcune precisazioni di natura lessicale proposte dal gruppo consiliare di Alleanza per Merano. La denominazione esatta del nuovo regolamento, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024, è ora la seguente: regolamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali non pericolosi similari agli urbani (scarica il documento). Di concerto con la Polizia locale sono stati adeguati o inseriti ex novo (ed eliminati dal regolamento di polizia) gli articoli sui controlli (art. 46) e sulle sanzioni amministrative (art. 47), ciò al fine di garantire un approccio uniforme. Inoltre è stato attuato un livellamento delle sanzioni minime (allegato D) per evitare il più possibile lunghi ricorsi.

Documento unico di programmazione 2024-2026

Allegato A - Elenco dei lavori pubblici e degli investimenti

Allegato B - Piano delle alienazioni e valorizzazioni

21/12/2023

ITA