Linea ferroviaria: "Rispettare le distanze di sicurezza"

linea ferroviaria

Facendo seguito a una specifica richiesta di collaborazione pervenuta da parte delle Ferrovie dello Stato, il 26 luglio scorso il sindaco di Merano Dario Dal Medico aveva rivolto un appello ai/alle proprietari/e dei terreni che confinano con la linea ferroviaria Merano-Bolzano affinché rispettassero le distanze di sicurezza dalla tratta ferrata. Entro la fine di agosto verrà emessa la relativa ordinanza, poi la Polizia locale provvederà a sanzionare i contravventori.

“L’obiettivo – ha dichiarato il sindaco Dario Dal Medico, che ha anche annunciato di voler firmare una specifica ordinanza in materia – è quello di mettere in atto tutte le misure utili a prevenire eventuali incendi che potrebbero svilupparsi lungo la tratta ferrata anche a causa della presenza ravvicinata di vegetazione ai binari”.

"Gli articoli 38, 52, 55 e 63 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 735 del 1980 - ha proseguito il primo cittadino - prescrivono infatti alle persone confinanti con le linee ferroviarie l'obbligo di rispettare le distanze di sicurezza di piante e/o depositi di materiale combustibile dalla sede ferroviaria nonché di realizzare, ove necessario, apposite barriere antifuoco”.

10/08/2023