10 febbraio, Giorno del Ricordo

04/02/2022 11:24

In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio), una ricorrenza istituita per non dimenticare le vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il Comune di Merano invita la cittadinanza a una conferenza gratuita in sala civica.

La conferenza, dal titolo "Il confine orientale nella storia europea del Novecento", sarà tenuta giovedì 10 febbraio alle ore 20:30 presso la sala civica di via Huber 8 dal professor Andrea di Michele, docente universitario presso la Libera Università di Bolzano. La sua attività di ricerca si concentra sul tema dell'ideologia rurale durante il fascismo e sulle politiche di militarizzazione dell'Alto Adige fra l'Italia liberale e il fascismo.

A moderare la serata sarà Katia De Gennaro. Per l'accesso alla sala vige la regola 2G e l'obbligo di indossare mascherine di protezione delle vie aree FFP2.

L'evento è promosso dal Comune di Merano in collaborazione con l'Accademia di Merano ed Euphur, la piattaforma dell'Euregio sulla dignità umana e i diritti umani.

04/02/2022