Via della Poesia da riqualificare

23/02/2023 08:11

Foto Via della Poesia

Lo scrittore siriano-libanese Adonis.

La Via della Poesia, realizzata lungo la passeggiata della Gilf, verrà riqualificata con una serie di interventi finanziati con 197.000 euro provenienti dai fondi del PNRR.

Restauro delle 35 panchine, sullo schienale delle quali sono stati pirografati i versi di scrittori/scrittrici e poeti/poetesse famosi/e, nuova illuminazione, un piano di rilancio che prevede anche pubblicazioni ed eventi e un'adeguata promozione pubblicitaria: sono questi, in sostanza, gli interventi previsti per la riqualificazione della Via della Poesia che verranno finanziati con i fondi del PNRR, il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza  (complessivamente 197.000 euro).

La via della Poesia è un progetto della biblioteca civica di Merano nato nel 1997 per iniziativa dell'artista Marco Nereo Rotelli e dell'ex sindaca Claudia Chistè. Il percorso si snoda lungo la caratteristica passeggiata in pieno centro città e propone, riprodotti sulle tipiche panchine in legno del Lungopassirio, i versi di poeti e poetesse - di lingua italiana e tedesca - che hanno partecipato alle edizioni di Meranopoesia o che nella città di cura hanno soggiornato o vissuto.

Le panchine della Via della Poesia sono dedicate a Mario Luzi, Adonis, Edoardo Sanguineti, Piero Bigongiari, Alda Merini, Giuseppe Conte, Roberto Mussapi, Maria Luisa Spaziani, Andrea Zanzotto, Antonio Manfredi, Franco Battiato, Rainer Maria Rilke, Christian Morgenstern Kathrin Schmidt, Kurt Drawert, Ezra Pound, Mary De Rachewiltz, Allen Ginsberg, Sepp Mall, Norbert C. Kaser, Joseph Zoderer, Sarah Kirsch, Gottfried Benn, H.C. Artmann, Fridericke Mayröcker e Raoul Schrott.

23/02/2023

ITA