Testamento biologico (DAT)

Tutte le cittadine e tutti i cittadini che hanno la residenza a Merano, possono depositare, presso gli sportelli dell'Ufficio stato civile del municipio, un testamento biologico (DAT - dichiarazione anticipata di trattamento). Per fare ciò le persone interessate devono esibire la carta d'identità.

Con il proprio testamento biologico ogni cittadino e ogni cittadina può pianificare preventivamente trattamenti sanitari necessari in caso di grave malattia: ogni persona può così decidere in anticipo come desidera essere trattata alla fine della sua esistenza. Una decisione fondamentale nel caso in cui le condizioni di salute si aggravino a tal punto da non consentire poi più di adottare risoluzioni a riguardo.

Per il testamento biologico non sono dati modelli prestabiliti. Esso può essere formulato mediante un semplice atto scritto, sempre a condizione che risulti chiara la volontà della persona interessata. Il testamento deve comunque essere firmato dal diretto interessato e dal fiduciario delegato.

Ulteriori informazioni e un esempio di modello di dichiarazione sono disponibili nel sito internet dell'amministrazione provinciale.

Competente

ITA