SpazzaTour a Merano 2000, raccolti 60 chili di rifiuti

foto di gruppo

Da lunedì 31 luglio a giovedì 3 agosto 2023, le ragazze e i ragazzi del Servizio Giovani di Bolzano e dintorni hanno percorso i sentieri di Merano 2000 per raccogliere i rifiuti abbandonati dagli escursionisti.

Per il quinto anno consecutivo è stato proposto, da lunedì 31 luglio a giovedì 3 agosto, il progetto "SpazzaTour", nato nel 2019 e finanziato dalla società che gestisce gli impianti di risalita di Merano 2000 nonché dall'Associazione turistica Avelengo-Verano-Merano 2000. Un gruppo di giovani, coordinati dagli operatori dello Jugenddienst di Bolzano e dintorni, ha percorso i sentieri di Merano 2000 per raccogliere i rifiuti abbandonati dai viandanti.

I/le ragazzi/e - 35 in tutto  - che hanno dato vita all'iniziativa hanno camminato per complessivi 550 chilometri raccogliendo ben 60 chilogrammi di rifiuti, oltre a 35 sacchetti per le deiezioni canine.

"Durante la nostra camminata ci siamo imbattuti in vari tipi di rifiuti. Nei nostri sacchi sono finiti soprattutto plastica, fazzoletti, tappi di bottiglia, bucce di banana, filtri di sigaretta e molti sacchetti delle deiezioni canine sono finiti nei nostri sacchi della spazzatura", racconta Patrick Ennemoser, direttore del Servizio Giovani Bolzano e dintorni. Una curiosità: quest'anno è stato trovato anche un numero impressionante di suole di scarpe.

Il progetto ha incoraggiato anche tutti/e gli/le appassionati/e di montagna a partecipare: presso la stazione a monte della funivia di Merano 2000, uno stand informativo attendeva infatti gli/le escursionisti con volantini in carta da seme che informavano sui tempi di decomposizione dei diversi tipi di rifiuti. La carta da seme è realizzata appositamente per poter essere piantata nel terreno e non produrre più rifiuti. Armati di guanti e sacchi per la spazzatura, molte persone interessate hanno dato il loro contributo attivo nella lotta contro l'abbandono dei rifiuti. Nel primo giorno dell'iniziativa, tutti coloro che hanno riportato un sacchetto di immondizie hanno ricevuto una piccola sorpresa.

"Siamo molto contenti di aver realizzato questo progetto insieme ai/alle giovani. Stiamo facendo del nostro meglio per conservare Merano 2000 come ambita destinazione di escursioni nella natura. Solo se si mantiene pulito l'ambiente naturale, si può goderne a lungo termine. L'appello è quindi rivolto a tutti/e: raccogliete i rifiuti e aiutateci a mantenere pulita la montagna", ha dichiarato Andreas Zanier, Presidente della Funivie Merano 2000 spa.

04/08/2023

ITA