Sinigo, un'area da riqualificare

foto

L'assessore Nerio Zaccaria (da sinistra), l'assessore Stefan Fröscher e l'architetto Wolfram Haymo Pardatscher.

L'area situata di fronte al depuratore sovracomunale di Sinigo - nel tratto compreso fra il Förstlerhof e l'incrocio via Nazionale/via Montecatini - verrà risanata e riqualificata.

Lo hanno confermato oggi in conferenza stampa l'assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria e l'assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.

"L'intervento interesserà il terreno, di proprietà comunale, situato fra la Strada Vecchia e via Nazionale, proprio di fronte al depuratore, e sul quale sorgono anche una stazione di rifornimento e un imbiss. Ieri, durante la riunione dell'esecutivo, abbiamo approvato il relativo progetto di riqualificazione predisposto dall'ingegner Giuseppe Malfitano, che a sua volta ha tratto spunto da un’idea dell'architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici. La spesa complessiva è stata stimata in 276.000 euro", ha spiegato Zaccaria.

"Innanzitutto - ha chiarito Frötscher - verrà creata, nei pressi dell'attuale chiosco, un'area per pic nic aperta al pubblico. Ma sono previsti anche provvedimenti di natura viabilistica, funzionali a un riordino della zona e al tempo stesso all'ampliamento dell'attuale superficie verde: la Strada Vecchia, dall'altezza del chiosco fino all'incrocio con via Nazionale a nord, verrà infatti ridotta a una sola corsia con senso unico di marcia da sud verso Merano".

Verranno inoltre ridisegnati i parcheggi e pavimentati con mattoni grigliati così da permeabilizzare il terreno. Lungo le case che si affacciano sulla Strada Vecchia verrà realizzato un marciapiede con nuova illuminazione e un attraversamento dell'area verde fino alla fermata dell'autobus. Prevista anche la posa di cavidotti per la fibra ottica.

L'area da riqualificare comprende attualmente anche un camper-service pubblico per l'approvvigionamento di acqua fresca e lo scarico delle acque reflue. L'infrastruttura è in condizioni fatiscenti e verrà rimossa definitivamente. Ne verrà realizzata una nuova in un'altra zona della città.

06/09/2023