Servizio pubblicità affidato all'ICA

L'assessore Marco Perbellini

Con affidamento diretto e per un periodo di 18 mesi – in attesa di poter bandire la relativa gara di appalto - il servizio pubblicità è stato esternalizzato. A gestirlo, per conto del Comune di Merano e a decorrere dal 1° luglio, sarà la ditta ICA Imposta comunali affini srl. La spesa, a carico del Comune, è di 140.000 euro.

Gestione, accertamento e riscossione, anche coattiva, del canone patrimoniale per l'esposizione pubblicitaria nonché del canone sulle pubbliche affissioni, inclusa la materiale affissione dei manifesti: tutto il "pacchetto pubblicità" è stato affidato all'ICA Imposte Comuni Affini srl, azienda leader nel settore che già da tempo svolge per il Comune di Merano il servizio di affissione.

A spiegare le ragioni del provvedimento è l’assessore competente Marco Perbellini: “Vogliamo effettuare un’attività informativa e di sensibilizzazione rivolta a tutte le categorie economiche interessate all’applicazione del canone patrimoniale per l'esposizione pubblicitaria e del canone sulle pubbliche affissioni per poi potenziare la relativa attività di controllo e procedere a un censimento generale sul territorio delle fattispecie soggette a canoni“, ha sottolineato Perbellini. “Il Servizio tributi e canoni non dispone di personale sufficiente per svolgere tali attività e abbiamo quindi ritenuto opportuno affidare la concessione del servizio in oggetto a un concessionario autorizzato, allineandoci fra l'altro a quanto avviene nella quasi totalità dei Comuni“.

"Si tratta – ha precisato Perbellini – di un‘assegnazione in via sperimentale e quindi con scadenza a 18 mesi: una gara a evidenza pubblica non sarebbe stata in questo momento la soluzione migliore, perché abbiamo bisogno di conoscere preliminarmente le potenzialità del servizio e avere piena conoscenza di dati ed elementi necessari per poter poi redigere un’adeguata documentazione di gara che consenta la migliore gestione del servizio e limiti al massimo i rischi per il Comune come ente appaltante“.

Dal punto di vista logistico, per l'utenza non cambia nulla: cittadine e cittadini potranno continuare a fare riferimento agli uffici del Servizio tributi e canoni situati al secondo piano del municipio di via Portici 192 (stanza 224), dove sarà a disposizione il personale di ICA (tel. +39 348 0077900, email ica.merano@icatributi.it, PEC: ica.merano@pec.icatributi.com.

27/06/2023