Servizio protocollo

L'ufficio protocollo ha il compito di registrare tutti i documenti in arrivo al Comune, che possono pervenire per posta, via fax, per e-mail, per PEC mail oppure possono essere consegnati di persona.

La registrazione di protocollo consiste nell'assegnazione di un numero progressivo ad ogni documento e nella sua classificazione alla categoria corrispondente al tipo di atto. I documenti vengono poi distribuiti dall'ufficio protocollo ai vari uffici del Comune, in modo da consentire un corretto svolgimento della loro attività.

Con la registrazione e la digitalizzazione dei documenti pervenuti, questi vengono inseriti automaticamente nell'archivio corrente del Comune e non possono quindi più essere smarriti. È quindi consigliabile consegnare all'Ufficio protocollo tutti quei documenti per il quali la data di consegna è un riferimento fondamentale (ad esempio le richieste di autorizzazione per effettuare interventi edilizi, le domande di partecipazione a concorsi pubblici).

L'ufficio protocollo conserva anche gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o di altri Agenti Notificatori e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari ai sensi dell'art. 140 del codice di procedura civile.

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