Alloggi per persone anziane

Gli alloggi per anziani sono piccoli appartamenti architettonicamente adattati alle esigenze dei seniores, ovvero privi di barriere. Attualmente il Comune di Merano gestisce oltre cento di questi alloggi, i cui inquilini pagano un canone sociale. Grazie ad essi, le persone anziane che presentano già limitazioni di tipo fisico possono vivere autonomamente in casa propria finché ne sono in grado.

Questa offerta si rivolge a persone ultra 65enni, che risultano residenti a Merano da almeno cinque anni. Interventi di supporto e di assistenza devono essere eventualmente richiesti, in caso di necessità, al Servizio di assistenza domiciliare.

Un/a assistente fa regolarmente visita alle persone anziane e funge da persona di riferimento e da intermediario con la rete dei servizi sociali.

Accompagnamento abitativo

Il servizio di accompagnamento abitativo per anziani è stato pensato per persone che sono in grado di gestire autonomamente la vita in casa e le proprie attività quotidiane.  A queste persone viene offerta tutta una serie di servizi di sostegno. Obiettivo di questo progetto è garantire agli anziani la possibilità di continuare a vivere in modo indipendente ed evitare l'isolamento sociale.

Nei casi di accompagnamento abitativo gli anziani possono contare su un servizio di base che offre aiuto nella manutenzione ordinaria della struttura e nella pulizia delle aree comuni, un servizio di chiamata d'emergenza, consulenza e assistenza da parte di personale competente, la gestione di spazi comuni ed eventi organizzati per la comunità condominiale.

Servizi quali assistenza domiciliare, aiuto domestico, servizio di accompagnamento, servizio pasti a domicilio, sono servizi a pagamento separati, forniti a richiesta e in base alle personali esigenze della persona anziana.

In caso di bisogno di cura costante, rilevata da una diagnosi sociale, viene stabilito se per la persona è possibile la permanenza nell'appartamento.

Datei herunterladen: PDFAccompagnamento abitativo per anziani/e

Vedi anche: Regolamento per l'accesso agli appartamenti con il servizio di accompagnamento per persone anziane

Vedi anche: Regolamento per l'assegnazione di alloggi per anziani/e

Competente