Certificato di destinazione urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’immobile interessato e viene rilasciato ai sensi dell’art. 83 della legge provinciale 10.07.2018, n. 9 “Territorio e Paesaggio”.

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal Comune entro il termine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio a meno che, per dichiarazione dell’alienante o di uno/una dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, attestante l'avvenuta presentazione della domanda e la destinazione urbanistica dell’immobile secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

Richiesta

La domanda firmata e corredata della documentazione prevista va inoltrata:

Allegati

  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria: 10,00 € per ogni p.ed./p.f. (fino ad un massimo di 7 particelle per certificato ed un importo massimo di € 50,00) – CODICE 306
  • Ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo: 32,00 € (16,00 € per la richiesta e 16,00 € per il certificato di destinazione urbanistica) – CODICE 308
  • Estratto di mappa dell'Ufficio del Catasto delle relative particelle
  • Eventuale tipo di frazionamento

Pagamento

Gli importi sopra indicati possono essere versati, con indicazione nella causale del versamento del nominativo del versante e del codice del versamento:

  • sul conto corrente bancario della Banca Popolare dell'Alto Adige (IBAN IT47O0585658590040571477820) intestato al Comune di Merano;

Modalità di ricevimento del certificato

All’atto della domanda è necessario selezionare tra una di queste modalità:

  • invio del certificato firmato digitalmente al domicilio elettronico indicato (PEC o PEO)
  • ritiro del certificato in copia cartacea conforme all’originale informatico (art. 23 del d.lgsl. 7 marzo 2005, n. 82) presso il Front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche, nel caso non si disponga di PEC o PEO (mail ordinaria).

Competente

Modulistica

ITA