Sulla Promenade pali liberty e “high tech”

foto cantiere

Il presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim (da sinistra), l'assessore Stefan Frötscher, Nikolaus Mtteramair e Stefan Mutschlechner durante il sopralluogo nel cantiere sul Lungopassirio.

Sono iniziati la settimana scorsa i lavori di ottimizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica presente sulla passeggiata Lungopassirio. È prevista la sostituzione delle armature coniche con 25 pali “intelligenti” e in stile liberty.

Nell’ambito del lotto 4 del programma di conversione a led del sistema della pubblica illuminazione, l’Azienda servizi municipalizzati sta in questi giorni intervenendo sulla passeggiata Lungopassirio, nel tratto compreso fra Ponte della Posta e Ponte Teatro (vedi piantina).

Per fare il punto sui lavori, ieri mattina (giovedì 29 febbraio) l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher e il direttore dell’Ufficio strade e infrastrutture del Comune di Merano Nikolaus Mittermair hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere assieme al presidente di ASM Hans Werner Wickertsheim e al direttore della ripartizione illuminazione pubblica di ASM Stefan Mutschlechner.

Un'area eventi all'avanguardia

“Sulla Kurpromenade – ha spiegato Mutschlechner - vengono attualmente posati i corrugati per i collegamenti audio, della videosorveglianza, del wifi pubblico e dell’illuminazione di emergenza. Tali lavori verranno ultimati entro il 22 marzo con il ripristino della pavimentazione. L’intervento proseguirà quindi in giugno, quando andremo a sostituire – singolarmente e quindi senza impedimenti per il libero transito dei pedoni - le attuali 25 armature coniche con pali in stile liberty. Questi ultimi saranno identici a quelli già presenti e pure smart, nel senso che saranno provvisti di un apposito supporto (vedi disegno tecnico) per ospitare le casse di amplificazione e le videocamere per la sorveglianza, così da dotare la zona di tutti i presupposti tecnici che una location per eventi al giorno d’oggi deve avere”.

Preservare il carattere storico dei punti luce

"Nel corso della conversione dell'illuminazione pubblica alla tecnologia led, come Azienda municipalizzata attribuiamo grande importanza alla tutela del carattere degli impianti storici - che si tratti di pali in ghisa, lanterne o luci a disco su pali in legno - tenendo allo stesso tempo conto degli standard di illuminazione applicabili. Naturalmente è importante che tutti gli impianti di illuminazione storici siano anche collegati al sistema smart city, così da rendere l'intera rete il più efficiente possibile", ha ribadito il presidente della Municipalizzata Wickertsheim.

La passeggiata di Merano per eccellenza

"Si tratta, nel caso specifico, di un provvedimento particolarmente importante perché riguarda uno dei simboli della nostra città, la Kurpromenade, amata tanto dai meranesi quanto dagli ospiti che la percorrono dal 1800, anno della sua realizzazione. Uniformare i pali della luce in stile liberty è un contributo appropriato al ripristino del carattere storico di questa attrazione conosciuta in Italia e all'estero", ha sottolineato l'assessore Frötscher.

Costo dei lavori: 500.000 euro

I lavori, affidati all’impresa Hofer Tiefbau di Prato allo Stelvio, costeranno complessivamentze 500.000 euro. Il relativo progetto è stato predisposto dall’ingegner Roberto Beneduce. Il responsabile unico del procedimento è il direttore generale dell’ASM Patrik König.

01/03/2024