Strade sicure: una pattuglia dell'esercito anche a Merano

Dal Medico

Il sindaco Dario Dal Medico

Nelle prossime settimane, a vigilare sulla pubblica sicurezza e sulla tutela del bene comune lungo le strade e nelle piazze di Merano, ci sarà anche una pattuglia dell’esercito italiano.

“In occasione della firma del protocollo d’intesa per il progetto di controllo di vicinato, avvenuta a Palazzo Ducale lo scorso 7 febbraio, il Commissario del Governo della Provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, ho avuto risposta positiva alle pressanti richieste di un maggior presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine. La nostra richiesta è stata accolta. Il prefetto mi ha informato che l’avvio dell’operazione ‘Strade Sicure’ in riva al Passirio è ormai imminente", ha spiegato oggi in conferenza stampa il sindaco Dario Dal Medico.

"Una pattuglia dell’esercito coadiuverà le forze dell’ordine nella vigilanza, nella perlustrazione e nel presidio delle zone sensibili della città contribuendo così al controllo del territorio e alla deterrenza nei confronti della microcriminalità. Lo considero, dopo il via libera ufficiale al progetto di controllo di vicinato, un altro importante intervento per consolidare ulteriormente la collaborazione interforze e aumentare la tutela della sicurezza e del bene pubblico in riva al Passirio”, ha chiarito il primo cittadino.

L’esercito italiano conduce, sul territorio nazionale, l’Operazione “Strade Sicure” ininterrottamente dal 4 agosto 2008 attraverso l’impiego di un contingente di personale militare delle Forze Armate. Tale operazione è, a tutt’oggi, l’impegno più oneroso delle Forze Armate in termini di uomini, mezzi e materiali. Il primo contingente, articolato su 3.000 donne e uomini, ha operato a disposizione dei Prefetti delle Province per svolgere servizi di vigilanza di siti ed obiettivi sensibili, inclusa la vigilanza ai Centri per l’immigrazione, nonché compiti di perlustrazione e pattugliamento in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia. La preparazione dei militari impiegati nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” attribuisce specifica enfasi all’impiego nel contesto urbano e alle procedure di interazione con la cittadinanza. La componente di Comando e Controllo garantisce l’idonea interfaccia con le autorità di pubblica sicurezza 24 ore su 24.

14/02/2024