Sanità: esenzione del ticket per le vittime di violenza

foto

In futuro, le donne vittime di violenza riceveranno un'esenzione del ticket per le prestazioni sanitarie. (Foto: Pixabay/Martina Mainetti)

(ASP) Da febbraio 2024 le vittime di violenza riceveranno un'esenzione del ticket per le prestazioni mediche specialistiche nel settore sanitario.

La nuova misura destinata a donne e bambini vittime di violenza prevede l’introduzione di un nuovo codice a partire dal febbraio 2024, che garantirà ai soggetti esposti a violenza l’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche, diagnostiche, terapeutiche, riabilitative e di altro tipo legate alla cura delle vittime di violenza. I pazienti riceveranno dal medico del pronto soccorso un codice identificativo, valido fino a un anno e rinnovabile in base alla situazione clinica e psicologica della vittima.

Progetto ERIKA

Il progetto ERIKA è già attivo da due anni negli ospedali altoatesini: le donne possono chiedere "Erika" al pronto soccorso e ricevere aiuto e supporto in un ambiente sicuro e protetto. Dopo una prima valutazione, la donna viene immediatamente visitata in una stanza isolata, senza accompagnatori. Dopo l'esame da parte di personale medico, appositamente formato, la donna, se consenziente, può richiedere l’intervento delle forze dell'ordine e dei centri di consulenza. Maggiori informazioni sono disponibili nel volantino informativo allegato.

29/12/2023

ITA