Sì alla ciclabile via Cadorna/via Caserme

Zeller + Pardatscher

La vicesindaca Katharina Zeller e l'architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici.

Ieri la Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per il prolungamento dell’esistente tratto ciclabile in via Cadorna e la realizzazione di un nuovo percorso per i mezzi a pedali in via Caserme fino all’incrocio con via Palade. L’opera verrà finanziata interamente dalla Provincia con i mezzi messi a disposizione dal FESR, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

Merano, città ciclabile a cinque smile (vedi comunicato del 5 aprile 2023), lavora incessantemente all’ampliamento della sua rete di sentieri ciclabili.

“Ieri – ha spiegato la vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller – abbiamo approvato in Giunta lo studio di fattibilità tecnico-economica, predisposto dall’ingegner Markus Hesse, per un’opera di grande importanza nel quadro generale della mobilità ciclistica: il progetto prevede infatti di prolungare la pista ciclabile di via Cadorna, attualmente interrotta all’altezza dell’ingresso ovest del cimitero di Maia Bassa, e di congiungerla con via Caserme. Lungo quest'ultima - sul lato caserme - verrà realizzato un nuovo tracciato a due corsie fino all’incrocio con via Palade.

Costi: 1,2 milioni di euro

"I costi complessivi dell’opera ammontano a 1,2 milioni di euro e saranno finanziati al 100% dalla Provincia con fondi del programma FESR, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Contestualmente con i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile verranno risanate anche tutte le infrastrutture. La relativa spesa, stimata in circa 1,4 milioni di euro, è a carico del Comune", ha chiarito l'architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici del Comune di Merano.

1.000 utenti al giorno

“Secondo le stime dei tecnici, la nuova arteria ciclabile – lunga circa 500 metri - verrà utilizzata ogni giorno da almeno 1.000 utenti. Questo nuovo collegamento garantirà non solo un passaggio agevole e sicuro dalla rete sovracomunale alla rete ciclabile urbana nella zona sud della città ma anche una connessione diretta fra l’area artigianale di Maia Bassa, l'area delle caserme e il centro città. Un altro importante tassello, insomma, nel mosaico della mobilità sostenibile", ha ribadito Zeller.

Foto e piantina pista ciclabile

22/11/2023