Un nuovo bus elettrico per le linee 6 e 236

foto di gruppo

Da sinistra: il direttore generale SASA Ruggero Rossi de Mio, la presidente SASA Astrid Kofler, il sindaco Dario Dal Medico e Caterina Rampini, amministratrice delegata di Rampini.

Un nuovo autobus elettrico entrerà presto in servizio sulle linee di SASA a Merano. Un altro passo verso un futuro a basse emissioni nel trasporto pubblico locale.

SASA continua a impegnarsi per un trasporto locale a basse emissioni. Tra pochi giorni, un nuovo autobus elettrico entrerà in servizio sulle linee 6 (via Wolkenstein e rione Marlengo) e 236 (Castel Torre) di Merano. Il percorso delle due linee, a causa delle particolari condizioni topografiche, impone requisiti particolari all'autobus.

“Un servizio di trasporto pubblico locale green e sempre più convertito all’elettrico è un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo della città, che mira a rendere la sostenibilità ambientale una modalità sempre più diffusa e praticabile, dagli interventi strutturali e infrastrutturali alla mobilità alla promozione turistica. La conformazione topografica del nostro territorio comunale e certe vie più strette e tortuose richiedono mezzi particolari. Sono sicuro che questo nuovo mezzo risponderà appieno alle esigenze dell’utenza meranese”, ha ribadito il sindaco di Merano Dario Dal Medico.

"Con l'entrata in servizio di un ulteriore bus elettrico, abbiamo ora 26 autobus a emissioni zero nella nostra flotta - ha dichiarato la presidente di SASA Astrid Kofler - ci stiamo concentrando consapevolmente su entrambe le tecnologie - autobus a idrogeno e a batteria - per essere in grado di offrire la soluzione giusta in ogni caso, a seconda delle circostanze. Siamo lieti di offrire ai nostri passeggeri un'alternativa sostenibile e di migliorare costantemente il comfort e l'affidabilità del trasporto pubblico locale".

“È un estremo piacere poter contribuire al processo di transizione green in un territorio all’avanguardia come quello della provincia di Bolzano, da anni impegnato nel rinnovo della flotta con soluzioni sostenibili. Si tratta del primo bus elettrico Rampini consegnato a SASA, che verrà impiegato in ambito suburbano, andando pertanto a costituire un ulteriore step della decarbonizzazione dei servizi di trasporto pubblico anche al di fuori dei centri cittadini”, ha dichiarato Caterina Rampini, amministragtrice delegata di Rampini.

Eccellente manovrabilità

Il Rampini Eltron, con una lunghezza di soli 8 metri e una larghezza di 2,2, è dotato di una eccellente manovrabilità e rappresenta la soluzione ideale per i centri storici e per i profili di missione più tortuosi, anche grazie al potente motore e alla quantità di energia installati a bordo che garantiscono un’autonomia fino a 300 km. Il bus può trasportare fino a 48 passeggeri ed è equipaggiato con otto pacchi batteria per un totale di 280 kWh.

18/03/2024