L'avvocata Chiara Bongiorno è la nuova consigliera di fiducia

foto di gruppo

Da sinistra: la vicesegretaria generale del Comune di Merano Daniela Cinque, la consigliera di fiducia Chiara Bongiorno e la vicesindaca Katharina Zeller.

Dall’1 dicembre scorso Chiara Bongiorno, avvocata specializzata nel settore delle discriminazioni e delle tematiche di genere e già consigliera di fiducia in altre istituzioni pubbliche, è la nuova consigliera di fiducia del Comune di Merano.

Questa mattina la vicesindaca Katharina Zeller e la vicesegretaria generale nonché presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità (CUG) Daniela Cinque hanno presentato ai media la nuova consigliera di fiducia del Comune di Merano Chiara Bongiorno.

La nomina dell'avvocata Bongiorno è stata ufficializzata al termine di un’apposita selezione pubblica. Il suo incarico durerà cinque anni.

Bongiorno offre consulenza alle/ai dipendenti qualora si tema una violazione dei principi fissati nel Codice di comportamento, e quindi in caso di molestie morali e sessuali nonché in caso di discriminazioni di ogni tipo sul posto di lavoro. Nell'esercizio delle sue funzioni è sempre vincolata al segreto professionale e nello svolgimento dei colloqui e della sua attività garantisce la tutela della privacy nonché la confidenzialità delle consulenze. Solo d'intesa con la persona assistita, può attivarsi per sottoporre all’amministrazione comunale proposte di soluzione o per discuterne con le parti coinvolte.

La figura della consigliera di fiducia è prevista dal Codice di comportamento per la tutela delle dignità delle persone che lavorano e operano presso il Comune di Merano, approvato dal Consiglio comunale nel 2013.

20/12/2023