Il nuovo console generale d'Austria ricevuto in municipio

Dal Medico + Strohmayer

Il sindaco Dario Dal Medico (a sinistra) e il nuovo console generale d'Austria a Milano Wolfgang-Lukas Strohmayer.

Questa mattina (1 febbraio) il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto il nuovo console generale d'Austria a Milano, Wolfgang-Lukas Strohmayer, in visita ufficiale.

L'1 dicembre scorso Wolfgang-Lukas Strohmayer, 61 anni, è subentrato a Clemens Mantl come console generale d'Austria a Milano. Oggi l'ambasciatore è stato ricevuto in municipio dal sindaco di Merano Dario Dal Medico. Nel corso del colloquio con il  primo cittadino, Strohmayr ha espresso parole di particolare apprezzamento per la bellezza e il senso di ospitalità che Merano offre ai suoi ospiti e ha ribadito la volontà di coltivare e di consolidare i rapporti istituzionali con l'amministrazione meranese.

Dopo aver studiato filosofia, Wolfgang-Lukas Strohmayer ha completato la sua formazione diplomatica ed è entrato a far parte del Ministero degli Esteri austriaco nel 1994. La sua carriera lo ha portato prima all'Ambasciata d'Austria a Zagabria, in Croazia come addetto, poi a Bonn (Germania) e Budapest (Ungheria) come consigliere d'Ambasciata. Dal 2010 al 2014 è stato console generale a Strasburgo (Francia) e vicerappresentante permanente dell'Austria presso il Consiglio d'Europa. Dal 2014 ha diretto il Dipartimento per gli austriaci all'estero e gli affari digitali presso il Ministero degli Esteri prima di essere nominato ambasciatore a Canberra (Australia) nel 2020, dove è stato anche responsabile per gli Stati del Pacifico meridionale di Nuova Zelanda, Fiji, Kiribati, Stati Federati di Micronesia, Nauru, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone, Samoa, Tonga, Tuvalu e Vanuatu.

Foto

01/02/2024

ITA