Sempre più auto senza assicurazione e con revisione scaduta

Dal Medico + De Paoli

Il sindaco Dario Dal Medico e il comandante della Polizia locale Alessandro De Paoli hanno presentato oggi ai media il bilancio dell'attività svolta dal Corpo nel 2023.

Il sindaco Dario Dal Medico e Alessandro De Paoli, comandante della Polizia locale di Merano, hanno illustrato oggi ai media il resoconto dell’attività effettuata dal Corpo nel corso del 2023. Aumenta il numero dei provvedimenti per mancate revisioni e veicoli non assicurati, ma anche il gettito del canone per l’occupazione suolo pubblico.

Monitoraggio e controllo del traffico stradale, contravvenzioni, ricorsi, indagini, interrogatori, segnalazioni alla Procura della Repubblica, gestione dei bluepark, management dell’occupazione suolo pubblico, accertamenti in materia di smaltimento illegale di rifiuti, servizi di sicurezza in occasione di eventi pubblici, interventi in sinergia con le altre forze dell’ordine: il lavoro agli/alle agenti della Polizia locale di certo non manca.

“Il ruolo che la Polizia locale è chiamata a ricoprire tutti i giorni è sempre più importante e complesso, non solo perché come organo locale di controllo è tenuta a far rispettare la legalità – che si tratti del Codice della Strada, del Codice Penale o dei regolamenti di polizia urbana - ma perché i fenomeni della microcriminalità e di devianza di vario genere hanno comportato negli anni una crescente territorializzazione della domanda di sicurezza da parte della popolazione. Quelli che un tempo erano i vigili urbani oggi sono agenti di Polizia amministrativa, di Polizia giudiziaria, di Polizia stradale, con funzioni ausiliarie di Pubblica sicurezza. La gestione di compiti così articolati non può che declinarsi in una serie di attività e di strategie che richiedono grande impegno. Voglio quindi ringraziare, a nome dell’amministrazione comunale, il comandante De Paoli e tutta la sua squadra per l’ottimo servizio che rendono a Merano, ai suoi abitanti e agli ospiti che visitano e vivono la città”, ha esordito il sindaco Dario Dal Medico.

Controlli automatizzati

“I controlli effettuati con le apparecchiature digitali sono molto efficaci e contribuiscono ad aumentare la sicurezza della circolazione stradale. Le nuove attrezzature introdotte nel 2022 ci consentono di verificare - attraverso la targa del veicolo - se un mezzo risulta coperto da assicurazione o se ha superato la periodica revisione. Questo spiega l’elevato numero di automobilisti sorpresi a circolare alla guida di veicoli non coperti da polizza assicurativa (135 rispetto agli 85 del 2022 e ai 64 del 2021) o non sottoposti alla necessaria revisione entro la scadenza riportata nel libretto di circolazione (929 rispetto ai 408 dell’anno precedente e ai 99 del 2021)", ha spiegato il comandante Alessandro De Paoli.

Nel caso della mancata revisione si applica una sanzione amministrativa che varia dai 169 ai 680 euro: gli importi si raddoppiano in caso di revisione omessa per più di una volta. Oltre alla sanzione, è disposto il divieto di circolazione fino a revisione effettuata. In assenza di una polizza di assicurazione, oltre al sequestro del veicolo, viene elevata una contravvenzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro.

Risulta invece in calo il numero dei cittadini e delle cittadine sorpresi/e a telefonare con lo smartphone mentre guidavano (172, rispetto ai 283 dell’anno prima). Pressoché stabile il numero di contravvenzioni elevate per transito senza autorizzazione all’interno della zona a traffico limitato (12.076 nel 2023, 11.990 nel 2022).

Più ubriachi al volante

Il numero degli automobilisti e delle automobiliste fermati dagli agenti di via Portici e rivelatisi in stato di alterazione da alcool è passato da 65 a 82. Nel 2021 i casi sanzionati erano stati 52.

Aumenta il gettito Ex-Cosap

Grazie a verifiche più accurate ed estese (53 violazioni accertate su 2.346 pratiche gestite) la Polizia locale è riuscita a incrementato il gettito ex-Cosap, il canone di occupazione del suolo pubblico, salito da 706.000 a 936.000 euro.

13/03/2024