Fiera dei matrimoni, ci sarà anche l'Ufficio di stato civile

foto di gruppo

Da sinistra: l'assessore Marco Perbellini assieme alle funzionarie dell'Ufficio stato civile del Comune di Merano Sara Cavatton e Federica Chianese.

Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 andrà in scena al Kurhaus la prima edizione di Love Merano - Festival del matrimonio & Fiera dei matrimoni. Sarà presente, con un suo stand informativo, anche l’Ufficio di stato civile del Comune di Merano.

La manifestazione riunirà vari espositori, professionisti dei diversi settori interessati: fotografi e sarti, designer di gioielli, decoratori, fiorai, acconciatori. Sono previsti anche momenti di intrattenimento e altre iniziative di contorno che coinvolgeranno la città. Fra queste, una serata di dj-set che animeranno i locali del centro. A fornire supporto all’evento, nella cornice della promozione della stagione turistica invernale, è l’Azienda di soggiorno.

Sabato 17 e domenica 18 febbraio, dalle ore 10 alle ore 17, sarà operativo all'interno della fiera uno sportello straordinario dell'Ufficio di stato civile del Comune di Merano che offrirà consulenza e supporto in materia di matrimoni e unioni civili.

“È La prima volta che l’Ufficio di stato civile del Comune di Merano partecipa a un evento di questo genere. Vogliamo cogliere l'occasione per ricordare a cittadine e cittadini che lo Stato civile è l’ufficio comunale al quale bisogna fare riferimento per organizzare il proprio matrimonio o la propria unione civile, che si tratti, ad esempio, di un matrimonio civile a Merano o altrove, di un rito religioso oppure ancora di un’unione civile tra persone dello stesso sesso. Al tempo stesso questo evento ci permette di promuovere la città di Merano come location per matrimoni e unioni civili, non soltanto per coppie residenti ma anche per le persone che da fuori provincia e addirittura dall’estero – prevalentemente dall’area germanofona – sempre più numerose chiedono di potersi sposare a Merano durante i loro periodi di soggiorno in città”, ha spiegato l’assessore Marco Perbellini.

Tutte le persone interessate troveranno al Kurhaus ufficiali di stato civile a loro disposizione per chiarire domande, dubbi e curiosità. Allo stand sarà distribuita la relativa modulistica e sarà possibile conoscere tutti i passi necessari per arrivare alla celebrazione del proprio matrimonio o alla costituzione della propria unione civile. Flyer a tema e focalizzati sulle singole casistiche saranno consegnati a ogni coppia interessata.

“Riceviamo molte richieste di celebrazioni, non sempre con il congruo preavviso: vi sono delle precise tempistiche legislative da rispettare sia per la richiesta di pubblicazione di matrimonio sia per la richiesta di verbale di unione civile. Inoltre, a seconda della residenza e della nazionalità dei partner, occorre acquisire e verificare una serie di documenti”, ha spiegato Sara Cavatton, funzionaria dello Stato civile del Comune di Merano.

16/02/2024