Dal Medico incontra il nuovo questore di Bolzano

Dal Medico + Sartori

Il sindaco Dario Dal Medico (a sinistra) assieme al nuovo questore di Bolzano Paolo Sartori.

Questa mattina (giovedì 14 marzo) il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale del nuovo questore di Bolzano, Paolo Sartori. Sicurezza e collaborazione fra le istituzioni i temi discussi nel corso dell'incontro.

L'incontro odierno fra il sindaco Dario Dal Medico e il nuovo questore di Bolzano Paolo Sartori, accompagnato nella circostanza dal vicequestore e dirigente del commissariato di Polizia di Merano Carlo Casaburi, è valso come occasione per una conoscenza reciproca e per mettere più a fuoco i temi della sicurezza e della collaborazione istituzionale per un più mirato ed efficiente controllo del territorio e per la prevenzione dei fenomeni di microcriminalità e di devianza.

"Sul fronte della sicurezza, l'amministrazione comunale sta facendo tutto quanto è in suo potere e di sua competenza", ha ribadito il sindaco. Nel corso del colloquio con il dottor Sartori, il primo cittadino ha fatto presente che per i/le nuovi/e agenti, grazie all'impegno del Comune, sono a disposizione alloggi a prezzi d'affitto calmierati.

"Ho espresso poi al questore l'auspicio che il presidio del territorio meranese possa essere rafforzato, magari attraverso una redistribuzione delle risorse assegnate ad altri commissariati", ha chiarito dal Medico, che ha manifestato anche il suo personale compiacimento per i tempestivi provvedimenti che il questore ha adottato, fin dal suo insediamento, nei confronti delle persone irregolarmente presenti sul territorio e sorprese a delinquere.

Dal Medico ha quindi ricordato il progetto pilota di controllo di vicinato, che l'amministrazione comunale ha fortemente voluto e che partirà in un rione meranese nel corso dell'estate. Proprio questo fine settimana il primo cittadino sarà a Verona e a Cittadella, dove il progetto è già realtà, per incontrare le amministrazione locali.

"Quello del controllo di vicinato è un progetto per il successo del quale le sinergie con la Polizia di Stato sono fondamentali, così come essenziale è il suo apporto per le campagne istituzionali di educazione alla legalità nelle scuole", ha concluso il sindaco.

Il dottor Paolo Sartori ha assunto la carica di questore di Bolzano il 1° marzo scorso. Reduce dall’importante incarico di dirigente generale di pubblica sicurezza al Viminale, il 62enne trentino Paolo Sartori, dopo una lunga carriera a contrasto della criminalità organizzata e del terrorismo nei Paesi dell'Est Europa e del Centro America, è stato questore di Mantova e Vicenza. È un ottimo conoscitore della realtà regionale anche in virtù del ruolo di capo della squadra mobile della Questura di Trento, ricoperto negli anni Novanta.

14/03/2024