"Un giardino per tutti/e", approvato il progetto esecutivo

Un Giardino per tutti/e

Un giardino per tutti/e: questa piccola area verde di via Winkel verrà popolata di cespugli e piante da frutto.

In una piccola area verde di via Winkel, situata proprio di fronte all'ex convento dei Padri Eucarestini e accanto alla laterale di via Winkel che sale all'omonimo castello, nascerà un "Giardino per tutti/e". Ieri la Giunta comunale ha approvato il relativo progetto esecutivo. In primavera il via ai lavori.

Insieme ad altri sei partner europei, Merano partecipa come come città-laboratorio al progetto Horizon2020 - JUSTNature, che offre l'opportunità di sperimentare nuovi modi di pianificare gli spazi verdi. 

"Un'area verde di via Winkel concepita nel corso di un processo partecipativo, verrà popolata di cespugli e piante da frutto", ha spiegato la vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller. "All'inizio dell'anno, in un seminario con esperti/e del settore sociale, della biodiversità e della pianificazione urbana, è stato sviluppato un primo concetto di progettazione di uno spazio verde sostenibile. In un secondo evento, aperto alle persone residenti in via Winkel e dintorni, i/le partecipanti hanno potuto proporre piante ed elementi per allestire lo spazio verde. Soprattutto i cespugli di bacche e gli alberi da frutto sono considerati dai più un valore aggiunto in un "giardino per tutti/e", ma anche l'accesso all'acqua e una maggiore biodiversità.

Molti i suggerimenti

Grazie ai numerosi contributi di cittadini/e ed esperti/e, è stato sviluppato un piano generale per impostare e creare la piccola area con habitat naturali. L'elevata biodiversità garantisce mini-ecosistemi funzionanti con possibilità di nidificazione e alimentazione per insetti e uccelli durante tutto l'anno. Le aiuole, i prati naturali e gli arbusti selvatici non solo hanno più da offrire rispetto ai prati convenzionali, ma hanno anche una capacità di ritenzione idrica superiore in caso di piogge abbondanti e una minore necessità di irrigazione in caso di carenza idrica. Inoltre, le piante selvatiche autoctone aumentano il valore ricreativo e l'esperienza della natura per gli/le abitanti della città.

Presentazione pubblica del progetto

Il progetto è stato presentato pubblicamente in settembre. Nella circostanza si è cercato di capire insieme al pubblico quanta natura selvatica può tollerare una città termale ben curata come Merano e come si può ravvivare il "Giardino per tutti/e". 

Più natura

Il "Giardino per tutti/e" offrirà alle persone che non hanno uno spazio verde o un orto proprio l'opportunità di fermarsi e di fare uno spuntino con bacche e frutti dell'albero, nella speranza che l'iniziativa ispiri i/le proprietari/e di aree verdi a osare di più e a concedere più spazi alla natura. "Il Giardino per tutti/e" sarà alimentato dalla vicina roggia e quindi dall'acqua del Passirio e garantirà un'oasi di refrigerio nelle ore più calde. "Un giardino per tutti/e" - questo l'auspicio del team di progetto - potrebbe essere in ogni quartiere una delle soluzioni per migliorare la vivibilità dell'ambiente urbano.

I lavori in primavera

I lavori per la realizzazione del "Giardino per tutti/e" prenderanno il via nella primavera del prossimo anno e costeranno 290.000 euro. Il progetto esecutivo, approvato ieri dalla Giunta, è stato predisposto dall'architetta del paesaggio Rosa Sagmeister, che ha accompagnato anche il processo di partecipazione, e dall'architetto del paesaggio Marco Molon.

Foto

20/12/2023

ITA