Elezioni Consulta giovani, in 557 alle urne

Albieri + Pintarelli

L'assessora Emanuela Albieri e Daniele Pintarelli dell'Ufficio scuole durante lo spoglio delle schede, avvenuto questa mattina in municipio.

Complessivamente 557 ragazzi e ragazze hanno depositato nelle urne, appositamente allestite la scorsa settimana negli istituti scolastici cittadini, la loro scheda elettorale per il rinnovo della Consulta Giovani del Comune di Merano. Ma è stato possibile votare anche in occasione di un evento dedicato svoltosi venerdì scorso davanti al castello Principesco.

Le elettrici e gli elettori avevano la possibilità di esprimere fino a due preferenze. Lo spoglio delle schede è stato effettuato questa mattina in municipio dall’assessora Emanuela Albieri, assistita da Daniele Pintarelli dell’Ufficio istruzione e scuole. 

Queste le preferenze ottenute dai/dalle sette candidati/e, di seguito riportati/e in ordine alfabetico: Leonardo Bazzoli (129), Eleonora Bini (191), Jacqueline Colosimo (14), Alexander Kiem (172), Elena Padovan (48), Jens Trenkwalder (40), Aurora Venezia (86).

I/le ragazzi/e votate entrano di diritto a far parte della nuova Consulta giovani del Comune di Merano per il mandato 2023-2026. L’organismo, che risulta composto anche da membri designati dalle associazioni attive nell'ambito giovanile, dai centri giovani e dalle scuole superiori di Merano - Miriam Peristi (Kaiserhof), Manal Jouji und Livia Rapce (Gandhi), Ilkije Vezaj (Marconi), Manuel Donà (Wfo) e Samuel Hauser (Gymme) - si riunirà prossimamente per eleggere al suo interno il/la presidente e il/la vicepresidente e iniziare così ufficialmente i lavori.  

La Consulta giovani del Comune di Merano è stata istituita per favorire e incentivare la partecipazione attiva della gioventù ai progetti che la riguardano e al fine di contribuire a una politica attenta alle esigenze della giovane età. È a tutti gli effetti un organismo permanente dell'amministrazione comunale di Merano con funzioni consultive per tutte le questioni inerenti ai/alle giovani presenti sul territorio del Comune.

Foto

22/11/2023

ITA