Distributori di assorbenti nelle scuole medie

foto di gruppo

La direttrice dell'Ufficio scuole Claudia Tomio, la preside Eva Tessadri e l'assessora Emanuela Albieri.

Il Comune di Merano ha fatto installare, nelle scuole medie cittadine, dispenser di assorbenti per garantire alle ragazze l’accesso a questo tipo di prodotti igienici in caso di necessità.

“A darci lo spunto per avviare questa iniziativa è stata la preside della scuola media di Maia Alta, Eva Tessadri”, ha spiegato l’assessora Emanuela Albieri. “In sostanza di tratta di piccoli box che sono stati realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che partecipano al progetto Work Up dello Jugenddienst. I dispenser, d’intesa con le direzioni didattiche, sono stati posizionati nei bagni delle scuole medie della città a cura del cantiere comunale. I distributori vengono poi regolarmente ricaricati a spese dell’istituto".

"Si tratta – ha proseguito Albieri – di un progetto che vuole garantire alle ragazze la disponibilità di assorbenti per far fronte a eventuali situazioni di emergenza. È soprattutto una forma di sensibilità per evitare che le ragazze si sentano in imbarazzo nel gestire tali situazioni dinnanzi a terzi. Grazie ai dispenser le giovani possono accedere in piena autonomia a questo bene di prima necessità".

14/12/2023