Dal Medico e Zaccaria tracciano un bilancio del 2023

Zaccaria + Dal Medico

L'assessore alle finanze Nerio Zaccaria (a sinistra) e il sindaco Dario Dal Medico.

Nel corso dell’odierna conferenza stampa della Giunta comunale, l’ultima di quest’anno, il sindaco Dario Dal Medico e l’assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria hanno colto l’occasione per tracciare un bilancio dei progetti realizzati o avviati nel 2023.

"È dall'inizio della legislatura che lavoriamo con grande serietà nell'interesse della città e dei suoi abitanti. Ci rendiamo conto dei tanti impegni che ancora ci attendono ma anche che molto abbiamo fin qui realizzato, e quindi siamo moderatamente soddisfatti", ha esordito il primo cittadino.

"Gli 8,5 milioni di euro di investimenti previsti nel bilancio 2024-2026 possono sembrare pochi per una città come Merano - ha fatto osservare l'assessore Zaccaria - ma occorre tener presente che nel bilancio preventivo sono indicati solo gli investimenti finanziati con entrate in conto capitale. Nel corso dell'anno però, con diverse variazioni del documento contabile, a questi 8,5 milioni di euro messi a disposizione degli uffici se ne aggiungeranno più o meno altri 30. Così è stato anche nel 2023: nel corso dell'anno che si appresta a terminare abbiamo stanziato ulteriori 31 milioni di euro, per l'esattezza 31.742.000, di cui 27.383.000 euro per investimenti e 4,3 milioni di euro per coprire le maggiori spese correnti". 

"Va poi considerato - ha aggiunto Zaccaria - che nel corso dell'anno le variabili sono tante. Basti pensare al caso della scuola media Segantini: ripristinarne l'uso dopo gli atti vandalici è costato alla casse comunali 300.000 euro, altri 200.000 euro invece sono stati necessari per mettere al sicuro diverse strutture comunali dal rischio legionella. E poi abbiamo dovuto fare i conti con l'adeguamento dei prezzi delle opere pubbliche e delle derrate alimentari per le mense".

"Un'ultima annotazione: il Documento unico di programmazione (DUP) 2024-2026 contempla 51 progetti diversi: di questi, ben 12 sono dedicati all'edilizia scolastica. Abbiamo già in corso iter di progettazione di opere per complessivi 20 milioni di euro", ha concluso Zaccaria.

Questi i punti salienti ripercorsi dal sindaco Dal Medico nel suo resoconto di fine anno:

Rapporti con la Provincia

Ippodromo - Firmato questa mattina (28 dicembre) il contratto preliminare Comune/Provincia (vedi specifico comunicato). Il Comune della città del Passirio cede in permuta alla Provincia il 60% della proprietà del complesso immobiliare dell’ippodromo. La Provincia, per parte sua, cede gratuitamente al Comune di Merano beni immobili per un valore complessivo stimato in 29.450.000 euro, tra cui il complesso dell’ex ospedale Böhler, a Maia Alta, una parte dell'ex tribunale e l’edificio Maria Ward, quest’ultimo con vincolo di destinazione a scopi sociali. Per il piano di riammodernamento dell’ippodromo è previsto un investimento di 21 milioni di euro. La firma del contratto definitivo è prevista entro il 31 maggio 2024.

Cura Resort – Il Comune si è impegnato a partecipare alle spese per la realizzazione del nuovo centro di cura e residenza per persone anziane Cura Resort, che sorgerà nell’area del parcheggio dell’ospedale. L’amministrazione destinerà a questo progetto 15 milioni di euro, da finanziare a rate in 25 anni senza interessi. Si tratta di un’opera di grande importanza per garantire alla popolazione meranese più anziana (oltre un quarto degli abitanti è di età superiore ai 65 anni) di poter usufruire di servizi di alta qualità.

Mobilità

Prosegue la pianificazione partecipata del Piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS).

Merano si posiziona ai massimi livelli europei in termini di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Nel 2023 - assieme a Neogy, una società di Alperia e Dolomiti Energia - l’amministrazione ha realizzato in città 18 nuove colonnine di ricarica in 11 diverse postazioni. Ai primi di febbraio verrà inaugurato il nuovo hub in via Scuderie. Nel 2024 Merano sarà città-pilota di un progetto europeo per la riorganizzazione della logistica delle merci e delle consegne. Al progetto partecipano anche STA (Strutture Trasporto Alto Adige spa), l’hds (l’Unione commercio turismo servizi dell’Alto Adige), la cooperativa sociale independent L, Salzburg Research, l’Università di Lipsia e la città svedese di Gävle.

Il 22 novembre scorso è stato presentato il progetto di SASA per la realizzazione di una stazione di rifornimento pubblica per veicoli a idrogeno, un’infrastruttura che consentirà di accelerare il processo di decarbonizzazione della flotta dei bus e di incentivare l’acquisto e l’utilizzo di auto a idrogeno da parte dei privati.

Merano si è confermato Comune ciclabile a cinque smile.

Ambiente ed energia

A gennaio, in collaborazione con l’Azienda servizi municipalizzati, è stata avviata la raccolta porta a porta dell’umido organico.

Elaborate le linee guida per la progettazione del verde urbano.

Attuati diversi interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica delle strutture del Comune di Merano (risanamento della centrale termica del campo sportivo alla confluenza, che è stata allacciata alla rete del teleriscaldamento, sostituito il generatore a vapore del macello civico di via San Giuseppe, che è stato convertito da alimentazione a gasolio ad alimentazione a gas, sostituita la caldaia a cippato presso le serre della Giardineria comunale a Lagundo.

Merano è il primo Comune dell'Alto Adige ad aver sottoscritto una convenzione con l'associazione Plastic free e a ricevere il premio (due di tre tartarughe) assegnato dalla Onlus nazionale.

Risparmio sui consumi energetici nelle strutture comunali: -10% per l'energia elettrica, -15% per il gas e -11% per il teleriscaldamento) rispetto al 2022.

Sono in corso i lavori del quarto lotto per la conversione a led dell'illuminazione pubblica.

Sport

Nel corso dell’anno Merano ha ospitato famose personalità dello sport (Josefa Idem, Javier Sotomayor, Günther Steiner) ed eventi di grande richiamo (Nazionale calcio Under 21, Cool Swim Meeting, Giro Handbike).

Ampliamento della Rockarena - Una nuova costruzione che coprirà l’attuale parete da arrampicata esterna di via Palade unendo il palaghiaccio e la piscina coperta di Meranarena e che ospiterà anche una nuova palestra e uffici amministrativi. È il progetto che intende realizzare l’Alpenverein di Merano con il finanziamento di Comune e Provincia. Nel 2025 il via ai lavori.

Sono in corso i lavori di rinnovo del manto in erba artificiale dei campi da calcio della "Confluenza (incluso il campo di allenamento), del rifacimento delle recinzioni e dell'illuminazione.

È stata inaugurata la nuova zona prato del lido. Lo stabilimento balneare cittadino, gestito dalla società inhouse Meranarena, dispone di un'ulteriore superficie di 4.000 metri quadri accessibile al pubblico.  

Riqualificazione della pista da fondo a Merano 2000 con un sistema di innevamento tecnico.

Stanziati i fondi per la copertura dei campi da padel e per la realizzazione della beacharena a Sinigo. 

Scuole

Assegnata la progettazione per l’ampliamento della scuola d’infanzia Sissi.

Completati i lavori di risanamento della scuola media Segantini di via XXX Aprile, che a marzo e ad aprile era stata allagata nottetempo da vandali rimasti finora ignoti. 

Risanata la palestra della scuola media Negrelli.

Arredata la scuola elementare Deflorian.

Urbanistica e lavori pubblici

Assegnata la progettazione per il rinnovo di corso Libertà nel tratto tra il ponte della Posta e piazza Teatro.

Approvato il progetto per il risanamento e la riqualificazione dell'area situata di fronte al depuratore sovracomunale di Sinigo - nel tratto compreso fra il Förstlerhof e l'incrocio via Nazionale/via Montecatini.

Proseguono i lavori di restauro del teatro Puccini.

Completati i lavori di risanamento del tratto di via Monte San Zeno franato a dicembre del 2020. La strada è stata riaperta al traffico.

Via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione di piazza del Grano e del tratto di via Mainardo compreso fra via delle Corse e l’incrocio con via Huber.

Varate modifiche al Piano di zonizzazione nell’area di via 1° Maggio con l’obiettivo di creare nuovi spazi residenziali con alloggi a prezzi calmierati e migliorare la rete viaria.

A febbraio è stato consegnato il cantiere per i lavori di adattamento dell’edificio dell'ex priorato di via Roma, destinato a diventare la nuova sede della scuola italiana di musica.

Servizi sociali

Allestimento in via IV Novembre, presso il Maria Ward e a Sinigo, di centri di accoglienza per l’emergenza freddo e per dare ospitalità a lavoratori privi di alloggio. Per questo suo impegno nell'assistere le persone senzatetto, nel 2024 Merano riceverà dalla Provincia, oltre alla quota pro capite (12.523.000 euro), 300.000 euro.

Avviata la ristrutturazione del Centro diurno per persone anziane di via Huber.

Cultura

Festeggiati i 30 anni della biblioteca civica in via della Corse.

La Milanesiana a Merano: mercoledì 19 luglio il Kursaal di Merano ha ospitato un appuntamento de La Milanesiana, il prestigioso festival itinerante delle arti che vede la partecipazione di personalità di fama internazionale. L'evento - il Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show - è stato promosso in collaborazione con il Comune di Merano e l'Azienda di soggiorno.

Adattamento del regolamento arte di strada. Ad oggi iscritti 107 artisti/e di strada al registro di arte di strada. Sono state effettuate più di 2.000 prenotazioni da gennaio a dicembre 2023. In primavera sarà online una piattaforma per la registrazione e la prenotazione per l’arte di strada. 

Pari opportunità

Nomina dell’avvocata Chiara Bongiorno a consigliera di fiducia.

Organizzazione della fiaccolata contro la violenza sulle donne con oltre 700 partecipanti.

Prosecuzione delle campagne di sensibilizzazione sul tema della violenza maschile nei confronti delle donne.

Organizzazione della conferenza di Josefa Idem su aspetti critici e potenzialità dello sport femminile.

Relazioni con i quartieri

Giunta itinerante nei quartieri una volta al mese.

Lavori di preparazione per la ricostituzione del comitato del rione Santa Maria Assunta e del comitato di quartiere via Palade e dintorni.

Pubblicazione della newsletter dei quartieri.

Giovani

Coordinamento delle elezioni per il rinnovo della Consulta giovani.

Finanziamento del progetto Young Mountain a Merano 2000.

Insediamento del nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Inaugurazione della panchina azzurra per richiamare l’attenzione della cittadinanza, ma soprattutto dei più giovani, sui diritti dei/delle bambini/e e degli/delle adolescenti e sulla centralità dell’infanzia.

Economia

Nuova sede Alperia in via Scuderie, posata la prima pietra.

Sottoscrizione dell’accordo quadro per una collaborazione fra la Libera Università di Bolzano e l’amministrazione comunale meranese e avvio del corso di laurea in scienze enogastronomiche.

Innovazione

Inaugurazione del centro MIND.

Proseguono i lavori – attraverso la collaborazione con infranet - per la realizzazione della rete della fibra ottica a Merano.

Iniziative di digitalizzazione per la cittadinanza e le imprese promosse dal Comune di Merano nell'ambito del progetto MONDO - con particolare attenzione a quelle che riguardano la partecipazione e la comunicazione attraverso i social media, la trasparenza dell’amministrazione e gli open data.

Sicurezza

Merano sarà la prima città dell'Alto Adige a sperimentare sul campo, in un quartiere pilota che deve essere ancora scelto, il controllo di vicinato, uno strumento ideato per prevenire reati e situazioni di disagio nonché per incentivare la responsabilità civica.

28/12/2023

ITA