Fair Trade Day: un aperitivo “buono e giusto”

Fair Trade

In occasione della Giornata Internazionale del Commercio Equo e Solidale (11 maggio) il Comune di Merano propone - in collaborazione con la Scuola Alberghiera Ritz, la Bottega del Mondo e l'Azienda di Soggiorno di Merano - un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema.

“Un boccone buono e giusto”, questo il titolo dell'iniziativa, promossa dall'assessorato alla cultura sabato 11 maggio dalle 11 alle 13 nel cortile della Chiesa dei Giovani in piazza della Rena 3. Il progetto di sensibilizzazione si concentrerà su due prodotti molto apprezzati, le banane e il cioccolato, che saranno gli ingredienti principali utilizzati in diverse ricette dalle classi 3a Cucina A e B della Scuola professionale alberghiera Ritz, guidate dagli insegnanti Fabio Chini e Michele Grandinetti

Nel mese di aprile, le due classi hanno partecipato a un seminario delle Botteghe del Mondo con Brigitte Gritsch  e a un laboratorio organizzato assieme all’OEW (Organizzazione per un mondo solidale) per conoscere meglio i due alimenti e ideare le ricette che saranno degustate l'11 maggio. La collaborazione con la Scuola professionale alberghiera Ritz continuerà nei prossimi anni. 

GruppenfotoLa vicesindaca Katharina Zeller (da sinistra), l'assessora Emanuela Albieri, Markus Dapunt e Brigitte Gritsch.Nel 2023 è stato riconvocato il gruppo di lavoro “Fair Trade” (con rappresentanti delle Botteghe del Mondo di Merano e dell'Alto Adige, dell'assessorato alla cultura del Comune di Merano, dell'Azienda di soggiorno di Merano e di HDS), che si riunisce regolarmente. L'obiettivo del gruppo di lavoro è quello di lavorare insieme su campagne informative e attività di sensibilizzazione. La prima campagna è stata lanciata nel 2018 con la mostra sui gioielli equo solidali, nel 2022 era stata proposta una degustazione con l'OEW durante i MartedìSera. 

Oltre alla degustazione, l'11 maggio sarà allestita una mostra per fornire tutte le informazioni sul commercio delle banane: i numeri, i fatti e i molti aspetti negativi. Anche la Bottega del Mondo sarà presente con uno stand al Mercato Meranese. 

Nel 2018 Merano ha ricevuto ufficialmente il riconoscimento di “Fair Trade Town” dalla WTFO (World Fair Trade Organisation). Per diventare una città del commercio equo e solidale, deve soddisfare cinque criteri riconosciuti a livello internazionale:

- Il Consiglio comunale deve aver approvato una delibera per promuovere e sostenere il commercio equo e solidale (a Merano ciò è avvenuto il 10 gennaio 2018);

- Inoltre, deve essere istituito un gruppo di lavoro congiunto sul commercio equo e solidale;

- I prodotti del commercio equo e solidale devono essere disponibili nei negozi e nei punti di ristorazione;

- le istituzioni pubbliche e le aziende private della città devono utilizzare prodotti del commercio equo e solidale;

- In città, il commercio equo e solidale deve essere pubblicizzato alla popolazione attraverso un lavoro di pubbliche relazioni.

Foto

08/05/2024

ITA