25 eventi per la Festa della Donna

foto di gruppo

La direttrice di ripartizione Sabine Raffeiner (da sinistra), la vicesindaca Katharina Zeller, Claudia Tomio e Sarah Freimuth dell'Ufficio pari opportunità.

Anche quest'anno Merano ospiterà numerosi eventi per celebrare la Festa della Donna. L'assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano ha riassunto in un opuscolo le 25 diverse proposte, che comprendono mostre, seminari, presentazioni di libri, serate di ballo, conferenze, concerti, workshop e visite guidate.

Fra le manifestazioni in programma figurano anche conferenze sull'alfabetizzazione finanziaria per le donne nonché workshop per donne e per uomini sul tema delle mestruazioni. Ma ci sono pure appuntamenti culturali come spettacoli musicali, serate di danza e presentazioni di libri.

"Un'iniziativa degna di particolare nota - ha spiegato la vicesindaca Katharina Zeller durante l'odierna conferenza stampa - è la mostra Women in Art, che viene organizzata nell’ambito del festival Women in Art - Che spettacolo di donne, lanciato cinque anni fa dall’assessorato alle pari opportunità per valorizzazione le donne che si esprimono nelle diverse forme d’arte. Grazie alla co-organizzazione di Palais Mamming Museum, l'edizione di quest'anno presenta una selezione di opere di diciassette artiste attive a Merano nell’Ottocento e nel Novecento. I lavori esposti raccontano storie di artiste che hanno cercato con grande tenacia e trovato una personale espressione creativa".

Venerdì 8 marzo l’entrata a Palais Mamming Museum sarà gratuita e le curatrici Eva Gratl e Rosanna Pruccoli organizzeranno due visite guidate alla mostra: alle 10:30 e alle 15 in lingua tedesca con la curatrice Eva Gratl, alle 11 e alle 15:30 in lingua italiana con la curatrice Rosanna Pruccoli. La mostra potrà essere visitata fino a fine settembre.

Le iniziative per la Festa della Donna vengono proposte dalle seguenti associazioni e organizzazioni: Palais Mamming Museum, Biblioteca civica, Museo delle Donne, Upad, Associazione Conductus, Jungle, Consultorio Lilith, Merano Arte, Terme Merano, Centro della salute St. Josef, Associazione culturale Rus', Mairania 857, Soroptimist, Centaurus, Urania, Katholische Frauenbewegung, CGIL, Theater in der Altstadt, Caritas, Società Dante Alighieri.

28/02/2024