Contatori dell'acqua potabile: iniziano le letture annuali 2023

Logo Stadtwerke

Perché il contatore deve essere letto regolarmente?

Il contatore viene letto una volta all'anno. Questo consente all'Azienda servizi municipalizzati di determinare il consumo effettivo per la fatturazione a saldo. Tra una lettura e l’altra vengono emesse delle bollette ad acconto che vengono detratte sulla fattura a saldo. Questa è inoltre un’ottima occasione per controllare lo stato dell’impianto.

Chi legge il contatore?

Il responsabile della lettura del contatore è ASM. Sono gli operatori della rete idrica che eseguono le letture dei contatori e sono riconoscibili da tessere aziendali con foto e da vestiario che riporta il logo aziendale.

Quando vengono fatte le letture?

La lettura ha luogo una volta all'anno. Per il terminare tutte le letture è previsto un periodo di circa 2 mesi.

Gli utenti ricevono una comunicazione prima della lettura?

Poiché la maggior parte dei contatori è facilmente accessibile non è previsto un preavviso. Tuttavia, se il contatore non fosse facilmente accessibile, come spesso accade nelle case unifamiliari e in qualche condominio, verrà lasciato un modulo invitando gli utenti all’autolettura. La lettura del contatore potrà essere comunicata telefonicamente (+39 0473 283000), per e-mail (info@swmeran.it ), tramite il sito internet di ASM o per posta (Azienda servizi municipalizzati, via Brogliati 12, 39012 Merano).

05/12/2023