Consegnate 82 biciclette elettriche

ebikes

La terza edizione del progetto Ebike2Work ha registrato un grande interesse da parte dei cittadini e delle cittadine meranesi. Ben 345 persone hanno richiesto l'assegnazione di una bici elettrica. Questa mattina, nel parcheggio dell'ex Dopolavoro a Sinigo, è avvenuta la consegna ufficiale dei mezzi a pedali messi a disposizione dal Comune di Merano.

Questa mattina (16 dicembre) le biciclette elettriche - nel frattempo riconsegnate dai precedenti assegnatari e completamente pulite e revisionate - sono state affidate, per un altro anno e mezzo, alle prime 82 persone che figurano nella nuova graduatoria.

"Sono lieta che tante persone pendolari della nostra città vogliano recarsi al lavoro in bicicletta e fare a meno dell'auto", ha dichiarato la vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller commentando l'elevato numero di richieste pervenute online.

"L'uso delle 82 biciclette elettriche porta più qualità di vita e salute: da un lato per i/le pendolari che le usano, dall'altro anche per il resto della città, in quanto l'uso dei mezzi a pedali contribuisce alla riduzione del traffico veicolare". 

345 richiedenti

Le biciclette elettriche sono state assegnate dal Comune di Merano a fronte di un canone di manutenzione di 218 euro per 1,5 anni. In questa terza edizione dell'iniziativa ben 345 persone hanno fatto domanda per l'assegnazione di un mezzo. L'amministrazione ha creato una graduatoria assegnando agli/alle interessati/e un punteggio sulla base del numero di spostamenti, della distanza percorsa e del dislivello superato tra casa e luogo di lavoro. Ulteriori punti sono stati assegnati a chi trasporta bambini/e a scuola o all'asilo e appartiene a un nucleo familiare composto da più persone.

"Questo progetto mira non solo a promuovere il benessere personale, ma anche la protezione del clima e dell'ambiente", ha sottolineato Zeller. "Il traffico è infatti la causa principale delle emissioni di CO2. Il nostro obiettivo è anche quello di rispettare i parametri del Piano del clima e del Piano della mobilità provinciale".

"Negli ultimi tre anni, con il progetto Ebike2Work, il Comune è riuscito a 'spostare' dall'auto alla bicicletta un numero di persone che, tutte insieme, hanno pedalato coprendo una distanza pari a 300.000 chilometri".

Più donne che uomini

Anche quest'anno le donne (195) hanno manifestato maggiore interesse - rispetto agli uomini (150) - per le bici elettriche del Comune. La maggior parte dei/delle richiedenti ha dichiarato di andare e tornare dal lavoro in bicicletta dieci volte alla settimana. La maggior parte di loro si reca al lavoro in e-bike all'interno della città, solo pochissimi/e la usano per andare alla stazione o per raggiungere un comune limitrofo.

Foto

Ulteriori informazioni

16/12/2023

ITA