Regalare un albero

albero

Sono venticinque i cittadini e le cittadine meranesi che negli ultimi tre anni hanno scelto di regalare a una persona loro cara un albero da mettere a dimora lungo le passeggiate o in un parco della città. Il tipo di pianta e il luogo per la sua piantumazione vengono concordati con la Giardineria comunale.

L’iniziativa “Regala un albero”, promossa ormai da diversi anni dalla Giardineria comunale, è semplice. A spiegare come funziona è Niccolò Fornasini, tecnico della Giardineria.

“Per donare un albero è necessario effettuare un versamento di 150 euro al Comune di Merano. Ogni cittadino e ogni cittadina possono poi scegliere la pianta e il sito – ovviamente d’intesa con la Giardineria. Il nome del donatore o della donatrice viene inserito, assieme all’eventuale dedica, nel Catasto degli alberi pubblici della città. Inoltre - se la persona interessata lo desidera – concordiamo anche la data per il giorno della piantumazione in modo che la messa a dimora possa essere seguita ed eventualmente immortalata con qualche fotografia”.

“Donare un albero – ha ricordato la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller - è un gesto d’amore che fa bene anche all’ambiente perché contribuisce ad accrescere il nostro patrimonio arboreo rendendo più verde e più bella la nostra città, oltreché a mitigare il clima e a migliorare la qualità dell’aria. Gli alberi svolgono anche un ruolo fondamentale nella riduzione delle isole di calore nelle aree urbane. Inoltre forniscono un habitat per gli animali, aumentano la qualità estetica dell'ambiente circostante e promuovono il benessere generale dei/delle residenti".

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa "Regala un albero": Niccolò Fornasini, tel. +39 0473 427816, Email niccolo.fornasini@comune.merano.bz.it.