23 marzo, 20:30: l'Ora della Terra

Logo Earth Hour

Earth Hour, l'Ora della Terra, è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora (dalle 20:30 alle 21:30), unisce cittadini/e, istituzioni e imprese in una comune volontà di vincere la sfida dei mutamenti climatici e di dare al mondo un futuro più sicuro, giusto e sostenibile. Anche quest'anno il Comune di Merano aderisce all'iniziativa.

Sabato 23 marzo andrà di nuovo in scena  - promossa dal WWF Internazionale - la più grande mobilitazione globale delle comunità di tutto il pianeta per la lotta al cambiamento climatico, ovvero la "Earth Hour", l'ora della Terra. L'iniziativa consiste nello spegnimento della luce di palazzi, monumenti ed edifici pubblici per un'ora.

Dalla prima edizione del 2007, che coinvolse la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti come il Colosseo, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte dei Martiri del 15 luglio a Istanbul e tanti altri luoghi simbolo, per dimostrare che uniti si può fare una grande differenza.

Quest'anno l'Ora della Terra scatterà sabato 23 marzo alle 20:30. Anche l'amministrazione comunale meranese aderisce all'iniziativa e farà la sua parte tenendo al buio per un'ora l'intero municipio di via Portici.

"Invitiamo cordialmente tutta la popolazione, sodalizi, imprese e istituzioni a partecipare in modo attivo alla mobilitazione e, sabato 23 marzo alle 20:30, a spegnere per un'ora le luci di abitazioni, uffici, palazzi e sedi aziendali. Insieme vogliamo lanciare in questo modo un forte messaggio per la tutela del clima e per la pace nel mondo", ha ribadito la vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller.

https://www.earthhour.org

13/03/2024

ITA