Senzatetto: i container ospitano 25 persone

foto di gruppo

Da sinistra: Florian Prinoth, Stefan Frötscher, Reinhard Bauer, Rosmarie Pamer e Josef Rösch durante il sopralluogo svoltosi questa mattina.

Sono venticinque le persone senzatetto ma con un regolare contratto di lavoro che alloggiano nel centro di accoglienza di via IV Novembre. La struttura ha riaperto i battenti ai primi di luglio.

Allestiti per offrire un riparo alle persone senza fissa dimora durante la pandemia, i container di via IV Novembre nell’autunno dello scorso anno erano stati ceduti dalla Provincia al Comune di Merano, che li aveva utilizzati per affrontare l’emergenza freddo, terminata il 30 aprile.

La struttura ha riaperto i battenti il 4 luglio scorso per ospitare cittadini che lavorano a Merano e nel circondario e che risultano essere senza alloggio. La gestione del centro è affidata - fino al prossimo 15 ottobre - ai servizi sociali della Comunità comprensoriale del Burgraviato sulla base di una specifica convenzione. I costi delle utenze e della manutenzione sono a carico dell’amministrazione comunale.

Questa mattina l'assessore ai servizi sociali del Comune di Merano Stefan Frötscher ha voluto verificare di persona l'efficienza della struttura. Ad accompagnarlo nel sopralluogo c'erano - oltre al pedagogo Josef Rösch, che coordina il centro - anche i due membri della Giunta comprensoriale del Burgraviato, Rosmarie Pamer e Reinhard Anton Bauer, nonché Florian Prinoth, responsabile dei servizi sociali della Comunità del Burgraviato.

"Attualmente nei container pernottano 25 persone, tutte impegnate professionalmente a Merano e nel circondario. Ciascun ospite paga una tariffa giornaliera di 5 euro. Finora, come ci ha confermato Josef Rösch, che sta facendo un ottimo lavoro, non ci sono stati problemi di sorta: la convivenza, all'interno del centro, è pacifica e ordinata, all'insegna del dialogo e del rispetto reciproco", ha spiegato Frötscher.

Per informazioni sulla disponibilità di posti e sui criteri di accesso gli interessati possono rivolgersi al pedagogo Josef Rösch (Tel. +39 333 3709313), che è presente all’interno della struttura ogni giorno dalle ore 7:30 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore 20.

02/08/2023