Pubblici esercizi: licenza per la conduzione

L'apertura, l'ampliamento e il trasferimento di un pubblico esercizio sono soggetti all'obbligo di licenza da parte del sindaco.

La licenza di norma è rilasciata a tempo indeterminato. In caso di trasferimento dei diritti inerenti all'esercizio pubblico, sia che si tratti di subingresso per atto tra vivi o per causa di morte, deve essere chiesta apposita autorizzazione al sindaco.

Sono soggetti all'obbligo di licenza:

• esercizi di somministrazione di bevande (bar, caffè, osterie, birrerie, enoteche ecc.)
  • esercizi di somministrazione di pasti (ristori, trattorie, ristoranti, pizzerie ecc.)
  • esercizi ricettivi a carattere alberghiero (garni, pensioni, alberghi, motels ecc.)
  • esercizi ricettivi a carattere extralberghiero (rifugi-albergo, campeggi, le case e appartamenti per vacanze, le case per ferie, gli alberghi per giovani ecc.)

Il Comune di Merano offre questo servizio tramite la Rete Civica dell'Alto Adige.

Vedi anche: affitto privato di camere e appartamenti ammobiliati

Vedi anche: Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)