Progetto JUSTNature

JUSTNature – Driving a just transition towards low carbon cities

Logo JustNatureMerano è uno dei 7 "City Practice Labs" europei del progetto Horizon2020 JustNature. Il progetto, che coinvolge oltre 20 partner in tutta Europa, durerà dal 2021 al 2026 e mira a testare e sviluppare diverse soluzioni basate sulla natura (NBS). L'obiettivo è creare spazi verdi di alta qualità ecologica con un'elevata biodiversità che contribuiscano a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, come il caldo e le forti precipitazioni, nelle città e a garantire un accesso equo a spazi verdi di alta qualità per tutte le fasce della popolazione. Particolare attenzione sarà rivolta al processo decisionale partecipativo e al coinvolgimento di un'ampia gamma di cittadini nello sviluppo dei progetti. A Merano sono previste le seguenti attività:

Centro di consulenza sugli spazi verdi ecologici

Un esperto di biodiversità e di alta funzionalità ecologica degli spazi verdi integra il team di progetto e conduce corsi di formazione per il personale del Comune, offre consulenze a progettisti/e e proprietari/e di spazi verdi e prepara linee guida sul regolamento degli spazi verdi della città di Merano e sulla gestione ecologica degli spazi verdi.

Rafforzare il patrimonio arboreo storico

L'intero patrimonio arboreo storico dell'area di insediamento del Comune di Merano è stato registrato e valutato con una tecnologia all'avanguardia. A questo scopo è previsto un rilievo in elicottero con laser scanner. Tra il patrimonio arboreo censito verranno selezionati alberi particolarmente meritevoli di tutela e, con l'aiuto del progetto JustNature, verranno offerte valutazioni gratuite di questi preziosi "alberi del clima". Inoltre, diverse iniziative renderanno visibile il prezioso lavoro svolto dai/dalle proprietari/e per curare gli alberi mettendone in evidenza l'inestimabile valore per il clima urbano e la bellezza della città di Merano.

Sensori di temperatura

Una rete di oltre 30 sensori di temperatura in tutta la città aiuterà a monitorare meglio lo sviluppo delle isole di calore e a rendere misurabile l'efficacia delle "soluzioni basate sulla natura".

Giardino per tutti

Un aspetto importante del progetto è la giustizia sociale e la coesione sociale. A causa dei prezzi elevati degli immobili, per molte famiglie non è possibile acquistare spazi verdi privati. Un piccolo pezzo di parco a Maia Alta, finora poco utilizzato, diventerà lo scenario di un esperimento speciale: "Il giardino per tutti". Oltre alle aiuole espositive con diversi habitat per la flora e la fauna (siepe naturale, pascolo magro e prato ricco di elementi strutturali come luoghi di nidificazione), verrà creato un orto pubblico. Questo "giardino per tutti" consentirà a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di "coltivare" e raccogliere frutta e verdura in un'atmosfera rilassante. I bambini e gli adulti potranno toccare con mano il rapporto tra terra e cibo e sgranocchiare deliziosi frutti direttamente dall'albero o dal cespuglio. Inoltre, si prevede di alimentare con l'acqua del Waal, un'area d'acqua aperta con postio a sedere in modo da offrire un'oasi di freschezza.

Per la creazione dei giardini espositivi di alta qualità ecologica saranno consultati degli esperti, mentre la progettazione del "Giardino per tutti" sarà sviluppata interamente con le persone residenti. Il concetto sviluppato è previsto come prototipo da "esportare" poi in altre zone della città.

Questo progetto è finanziato con 680.125 euro dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con l'accordo di sovvenzione n. 101003757.

JUSTNature - Serata informativa con i progettisti sulle norme di progettazione del verde a Merano, 25 maggio 2023

Programma

Documento guida per la progettazione del verde a Merano

Qualità paesaggistiche nella progettazione del verde


Persone di contatto: Anni Schwarz, Marco Masin, Niccolò Fornasini, Florian Malleier.

Maggiori informazioni su:justnatureproject.eu



progetti EU

ITA