Progetto H2O

Projekt H2O

Più acqua potabile e meno plastica

L’acqua che scorre dai rubinetti di tutte le case del Burgraviato è di altissima qualità: lo affermano i risultati di una serie di circa 260 controlli e test chimici effettuati in laboratorio. Non solo: bere l’acqua corrente è una azione concreta per salvaguardare l’ambiente consumando meno plastica!

Ogni studente delle scuole medie del Burgraviato riceverà gratuitamente in queste settimane una borraccia in vetro, munita di calza protettiva realizzata riciclando tessuto di jeans.

Avere la propria borraccia nello zaino, portarla con sé quando si va a fare sport o per una gita con gli amici è un segnale forte di rispetto dell’ambiente, tema che gli studenti di tutto l’Alto Adige dimostrano di avere molto a cuore.

Il cambiamento sta nei gesti semplici di tutti i giorni:

  1. il miglior modo per riciclare le bottiglie di plastica è appiattendole sul lato lungo e non schiacciandole a fisarmonica;
  2. comprare prodotti alimentari sfusi (es. frutta e verdura) anziché alimenti preconfezionati in plastica e polistirolo;
  3. come clienti, possiamo orientare il cambiamento scegliendo con attenzione dove andiamo a mangiare o prendere un aperitivo: è importante che anche bar e ristoranti si impegnino concretamente nella riduzione del consumo di plastica.

Sei pronto ad abbandonare le bottiglie di plastica e bere l’acqua buona che scorre dai rubinetti delle nostre case?

Se hai dei dubbi su come riciclare correttamente plastica ma anche altri materiali, scarica la app Junker.

Il progetto H2O è promosso dalla Comunità Comprensoriale del Burgraviato in partnership con l’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano e il Comune di Merano.

ITA