Posti letto: "Regolamento rinviato"

foto

L'assessore Marco Perbellini

La Giunta comunale meranese, su proposta dell’assessore Marco Perbellini, ha deciso di rimandare lo studio e la stesura del regolamento comunale per l’assegnazione di posti letto ad alberghi, pensioni, residence, ostelli, case per ferie e airbnb in attesa di disporre di un quadro completo delle varie strutture ricettive presenti sul territorio comunale.

"Questa decisione - ha spiegato Perbellini - è stata adottata in piena sintonia con l'intento del legislatore provinciale, che con la legge n. 10/2022 e il relativo regolamento di attuazione ha inteso prescrivere il censimento di tutti i posti letto effettivi e la definizione del limite massimo tollerabile”.

“L’Ufficio licenze e l’Ufficio urbanistica – ha proseguito Perbellini - stanno portando a termine tutti i controlli delle posizioni rettificate in aumento e di quelle esistenti che, in base alla nuova definizione di posti letto, potrebbero avere un incremento di fatto. Il dato non sarà comunque completo in quanto occorre attendere la conclusione dei lavori e il permesso d’uso di tutte le nuove costruzioni iniziate prima dell’entrata in vigore della norma provinciale. Queste ultime hanno infatti il diritto di aumentare il numero massimo di posti letto. A rendere più complessa la materia vi è poi anche la norma che consente di riprendere - nei quattro anni successivi - un'attività ricettiva già cessata, determinando così un ulteriore aumento indefinito di posti letto".

"In questa situazione di indeterminatezza – ha concluso Perbellini - l’Amministrazione meranese ha ritenuto più responsabile procrastinare la redazione e l’approvazione di un regolamento che detti linee e principi generali, i quali dovrebbero avere come obiettivo quello di garantire un’equa distribuzione tra le varie categorie in un’ottica di sostenibilità".

Foto

10/08/2023

ITA