Personale




Il Comune di Merano conta circa 400 dipendenti. Gran parte di loro presta servizio a tempo indeterminato, mentre un 5% ha un contratto di lavoro a tempo determinato. Questa percentuale è variabile in quanto dipende dalla necessità di sostituire personale in aspettativa o in congedo temporaneo.

Ambiti di attività

Quale capoluogo del Burgraviato e centro turistico di riferimento, il Comune di Merano, oltre a dover adempiere a funzioni amministrative, svolge anche attività che interessano i territori comunali limitrofi. Per espletare ad esempio il servizio di polizia locale, che in base a una specifica convenzione viene svolto anche in alcuni Comuni del circondario, sono impegnati 40 vigili urbani. La Giardineria comunale, che cura le rinomate passeggiate meranesi e i parchi pubblici, ha alle sue dipendenze circa 30 operai. Più di 20 sono invece i collaboratori specializzati del cantiere comunale che effettuano interventi di manutenzione a strade ed edifici comunali.

Il Comune di Merano è inoltre uno dei pochi in Alto Adige a organizzare e coordinare in proprio il servizio di assistenza domiciliare e a gestire un centro diurno nonché un centro di assistenza diurna per persone anziane. In queste strutture sono impegnati/e 35 collaboratori e collaboratrici. Nel settore scuole (soprattutto nelle scuole materne e nelle mense) prestano servizio, con diverse qualifiche professionali (cuochi, assistenti e personale addetto alle pulizie), circa 50 persone.

Presso la biblioteca, fulcro della vita culturale cittadina, prestano servizio 14 dipendenti.

Ufficio personale

L'ufficio personale è il punto di riferimento per tutte le informazioni che riguardano il personale. È responsabile dell'organizzazione delle esigenze lavorative del personale, comprese le assunzioni, gli stipendi, le pensioni, l'orario di lavoro e la formazione continua. L'ufficio personale è situato al secondo piano del municipio (stanza 230), in via Portici 192Gli orari di apertura sono gli stessi degli altri uffici comunali.





Assunzioni





Le assunzioni di personale presso il Comune di Merano avvengono di norma tramite concorso pubblico oppure attraverso graduatorie per assunzioni temporanee. Oltre al previsto attestato di bilinguismo per ogni figura professionale sono richiesti i diplomi scolastici corrispondenti.


Per informarsi sui posti disponibili nelle pubbliche amministrazioni - e quindi anche su quelli banditi dal Comune di Merano - gli/le interessati/e possono consultare la borsa lavoro online della Provincia Autonoma di Bolzano. I bandi vengono inoltre pubblicati sui quotidiani locali, nell'edizione del fine settimana.


Tutti gli avvisi e i bandi sono consultabili online nell'albo pretorio digitale del Comune di Merano e vengono affissi nella bacheca dell'Uffico personale in municipio.

Vedi anche: Regolamento per la disciplina e le modalità di assunzione nel servizio dei Comuni



Tirocini


Presso il Comune di Merano è possibile svolgere tirocini. Si tratta in ogni caso di prestazioni a titolo gratuito per le quali non è previsto alcun contratto di lavoro. A questo scopo dev'essere stipulato un accordo che disciplini nel dettaglio il rapporto di collaborazione, e in particolare gli eventuali casi di infortunio e la copertura assicurativa. Di solito gli stage vengono organizzati in collaborazione con istituti scolastici o altre istituzioni.

 

Vedi anche: collaboratrici e collaboratori del Comune di Merano

Vedi anche: concorsi pubblici

Competente

ITA