Occupazione suolo pubblico

Canone occupazione suolo pubblico

Sono soggette al canone occupazione suolo pubblico le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, sulle strade, sui corsi, sulle piazze e su tratti di aree private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio. Inoltre il canone è dovuto per le occupazioni nel sottosuolo (inclusi cavi, tubi, pozzi, ecc...) o sovrastanti il suolo pubblico.

L'applicazione del canone di occupazione del suolo pubblico è disciplinata nel dettaglio dal Regolamento relativo al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e al canone patrimoniale di concessione per l'occupazione nei mercati.

Il Comune di Merano offre questo servizio tramite la Rete Civica dell'Alto Adige.

Le relative richieste devono essere inviate per email all'Ufficio protocollo del Comune di Merano (info@comune.merano.bz.it) per la necessaria registrazione e per il conseguente inoltro all'Ufficio competente.

Arredo urbano

L'allestimento dei negozi e degli spazi pubblici contribuisce all'eleganza dell'immagine che il centro urbano offre di sé. Per conservare questo fascino e questa atmosfera il Comune di Merano ha definito le linee guida per l'arredo urbano, che completano il regolamento per l'occupazione del suolo pubblico.

Tali linee guida contengono prescrizioni in merito all'utilizzo di oggetti di arredo dello spazio pubblico (come ad esempio podi, elementi decorativi, sedie e panche, chioschi, insegne pubblicitarie) e proposte facoltative di arredo.

Competente

ITA