Nuovo servizio online per segnalare inconvenienti

computer

Un nuovo servizio online gratuito consente a cittadini e cittadine che usufruiscono dei servizi comunali di segnalare un malfunzionamento o un inconveniente loro occorso.

Vuole informarci di un inconveniente che Le è occorso? O invece intende segnalarci un caso in cui i nostri servizi non hanno soddisfatto le Sue aspettative o non sono stati prestati nel rispetto degli obblighi sanciti dalle Carte dei servizi del Comune di Merano?

In tal caso può contattarci attraverso il servizio online "Segnala disservizio" che trova qui sotto, oppure può rivolgersi direttamente al Centro gestione reclami del Comune di Merano, Ufficio del Cittadino (stanza A1 all'interno dell'Ufficio anagrafe, tel. +39 0473 250133).

La segnalazione può essere effettuata da parte dell'utente in due modalità:

In entrambi i casi il/la cittadino/a deve fornire i suoi dati anagrafici.

Con l’autenticazione con identità digitale ci sono due vantaggi sostanziali:

• la segnalazione viene inserita nell’area personale del/della cittadina che può verificare autonomamente lo stato di una segnalazione;
  • nella compilazione della segnalazione i dati anagrafici sono già compilati

Una volta effettuata l'autenticazione, si aprirà l'area personale dalla quale accedere al servizio.

A chi è rivolto il servizio

Il nuovo servizio, realizzato nell'ambito del progetto FESR n. 221 MONDO (Merano Open Network for Digitalization Objectives" e da non confondere con l'iniziativa "Controllo di vicinato", è rivolto a tutti i cittadini e a tutte le cittadine che intendono segnalare un disservizio all'interno del territorio del Comune di Merano.

Come funziona

Il servizio permette di segnalare un disservizio all'Amministrazione comunale, che provvede a prendere in carico la segnalazione e a risolvere nel minor tempo possibile la problematica segnalata dandone comunicazione all'utente.

Per inviare una segnalazione è necessario indicare il luogo interessato dalla segnalazione, scegliere e descrivere il tipo di disservizio riscontrato e inserire i propri dati anagrafici.

Per aprire una segnalazione occorre disporre di:

• informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale
  • eventuali immagini, se disponibili

Una volta inviata, la segnalazione viene presa in carico dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico e assegnata all'ufficio comunale competente, che provvede a risolvere la problematica segnalata nel minor tempo possibile. Chi segnala un disservizio online identificandosi con identità digitale riceverà, tramite posta elettronica, gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione.

L'amministrazione comunale si impegna a rispondere a ogni istanza entro 30 giorni. Il servizio non prevede costi.

13/09/2023