Macello civico

Il mattatoio civico di via San Giuseppe viene attualmente utilizzato da diversi Comuni del Burgraviato (Lagundo, Postal, Gargazzone, Caines, Lana, Marlengo, Naturno, Parcines, Plaus, Rifiano, Scena, San Pancrazio, Tirolo, Cermes, val d'Ultimo e Verano) come macello centrale. Le diverse amministrazioni comunali compartecipano anche alla copertura delle spese di gestione versando un contributo di solidarietà pari a 0,50 euro per abitante e una quota che varia a seconda dell'animale macellato. Solo il 5% degli animali macellati in via San Giuseppe proviene dal territorio comunale di Merano.

Le macellazioni vengono effettuate nelle giornate del lunedì, martedì e mercoledì. Il servizio di sezionamento viene svolto invece il giovedì e venerdì. Possono rivolgersi direttamente al macello civico sia privati che macellerie. Ove richiesto si procede anche alla frollatura nella cella frigorifera. La prima settimana tale servizio è incluso nelle spese di macellazione, dall'ottavo giorno viene garantito a pagamento. 

Il macello dispone anche di un container per lo smaltimento dei cadaveri degli animali da affezione (in prevalenza cani e gatti) e di animali da reddito inferiori ai 100 chili di peso. Nel periodo estivo da maggio a fine settembre, negli orari di chiusura della struttura ci si può rivolgere anche al Servizio veterinario dell'Azienda sanitaria ( +39 0473 263333 ). 

Tariffe

Tutti i servizi del macello civico sono a pagamento come da tariffario.

Tariffe per macellai dei Comuni convenzionati

Tariffe per macellai dei Comuni non convenzionati

Tariffe per clienti privati residenti nei Comuni convenzionati

Tariffe per clienti privati residenti nei Comuni non convenzionati

Orari di apertura

Lunedì e martedí: dalle ore 7:00 alle ore 12:20 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00
Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 8:00 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 15:30

Competente

ITA