Ippodromo e centro equestre

Corsa di cavalli

L'equitazione sportiva ha una lunga tradizione in riva al Passirio: grazie alla sua progressiva affermazione come città di cura nella seconda metà del 19° secolo Merano cominciò ad attirare nobili e cittadini facoltosi da tutta Europa. Gli ospiti portarono con sé la loro passione per i cavalli e organizzarono le prime corse. 

L'ippodromo 

L'ippodromo di Maia, che si estende su una superficie di quasi 40 ettari, è uno degli impianti ippici più grandi e rinomati del continente. La struttura, che su progetto dall'architetto Vietti Violi sorge in via Palade ed è vicina al centro, venne inagurata nel 1935. 

Ogni anno, da maggio a ottobre, vi si disputano oltre 140 corse. L'evento clou e il Gran Premio di Merano, che si tiene ormai dal 1935. 

L'ippodromo è di proprietà del Comune di Merano e viene gestito dalla Merano Galoppo, società con la quale l'amministrazione comunale ha stipulato una specifica convenzione. 

Centro Equestre

Il Centro Equestre di via Tennis dispone di 40 box, tre campi, un maneggio coperto e altre aree all'aperto. 

Anche il Centro equestre è di proprietà del Comune di Merano. Della sua gestione si fa carico il sodalizio Centro Equestre Merano, che ha raccolto l'eredità del Meraner Reitklub (circolo di equitazione meranese), fondato nel 1882. 

Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nel sito del Centro Equestre.

ITA