Ippodromo: "L'operazione di permuta è una pietra miliare"

Dario Dal Medico

Il sindaco Dario Dal Medico

La Provincia acquisisce il 60% della proprietà dell'ippodromo e cede gratuitamente al Comune di Merano il complesso dell’ex ospedale Böhler, a Maia Alta, una parte dell'ex tribunale e l’edificio Maria Ward, quest’ultimo con vincolo di destinazione a scopi sociali (vedi specifico comunicato). Viva soddisfazione per la delibera adottata oggi dalla Giunta provinciale è stata espressa dal sindaco di Merano Dario Dal Medico: "Questa operazione è una pietra miliare".

“Le sinergie con la Giunta provinciale sono e saranno fondamentali per portare avanti progetti e opere di grande importanza per lo sviluppo futuro della città. In quest’ottica siamo riusciti ad aprire un nuovo capitolo nei rapporti con il Landeshauptmann e con il governo provinciale basato sulla sintonia e sul rispetto reciproco che trova espressione nella ritrovata unità di intenti da cui sta traendo benefici l’intera nostra comunità che si vede ora riconosciuta il ruolo che le compete come seconda città più grande e importante dell’Alto Adige", ha ribadito il sindaco. 

"Sulla questione dell‘ippodromo e della compartecipazione della Provincia alla proprietà della struttura abbiamo fatto grandi passi in avanti rispetto al più recente passato, instaurando con la Provincia un nuovo rapporto di collaborazione e di dialogo che ci ha permesso di raggiungere anche un accordo di massima. Accordo che è stato oggi avallato da parte della Giunta provinciale. Il piano di permuta che andremo a sottoscrivere sarà una pietra miliare per la conservazione e il rilancio dell’intero areale dell'ippodromo ma anche – considerando gli ulteriori immobili interessati dall’operazione – per lo sviluppo urbanistico della città e il miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza”, ha sottolineato Dal Medico.

Lo scorso 16 maggio il Consiglio comunale, nel contesto dell’aggiornamento del DUP, il documento unico di programmazione, aveva varato il piano delle alienazioni di diversi immobili di proprietà del Comune. Fra questi figura pure l’ippodromo di Merano con tutte le strutture di Borgo Andreina: si era trattato del primo atto formale mirato alla cessione del 60% delle quote di proprietà dell’impianto ippico da parte del Comune di Merano alla Provincia.

20/06/2023

ITA