Funicolare: valutate positivamente le proposte dell'HGV

foto di gruppo

Un incontro propositivo. Nella foto (da sinistra) l'assessore Daniel Alfreider, Rudolf Defranceschi (HGV Merano), Walter Dosser (HGV Scena), Barbara Hölzl (HGV Merano), il capo del Dipartimento Mobilità, Martin Vallazza, il presidente di IDM Hansi Pichler (HGV Scena) e il direttore dell'Ufficio Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Alexander Alber. (Foto: ASP)

(ASP) Su suggerimento dell'HGV Merano e in accordo con la sezione di Scena dell'associazione degli albergatori, la Provincia di Bolzano prenderà in considerazione l'idea di collegare - attraverso un ulteriore futuro lotto di costruzione - la funicolare Merano-Tirolo-Scena alla stazione ferroviaria di Merano o al futuro centro di mobilità.

La proposta è stata esaminata dai tecnici della Provincia, che ne hanno confermato la fattibilità. "L'accettazione da parte di una fetta consistente della popolazione locale è un passaggio necessario, che va in direzione di un collegamento funzionante dal centro storico, compresi i Portici, alla stazione ferroviaria con il futuro centro di mobilità. Con un nuovo lotto di costruzione aggiuntivo, i collegamenti con gli autobus possono essere ulteriormente ridotti e la visione di un centro storico a traffico ridotto può diventare realtà", ha affermato Rudi Defranceschi, vicepresidente di HGV Merano.

Con il Piano provinciale per la mobilità sostenibile e la logistica, la Provincia ha definito gli obiettivi e le misure per la mobilità sostenibile fino al 2035 e oltre. "I singoli progetti a livello comunale fanno parte di questo piano in quanto non sono isolati, ma integrati in un sistema olistico", ha dichiarato l'assessore provinciale competente Daniel Alfreider, sottolineando l'importanza di mettere in rete tutte le forme di mobilità. "Pianifichiamo sempre la mobilità di domani sulla base di dati di traffico convalidati e tenendo conto delle esigenze di mobilità locale", afferma l'assessore provinciale. L'obiettivo principale è sempre quello di restituire alle persone più spazio e qualità di vita con meno auto.

04/08/2023