Fibra ottica, proseguono i lavori a Maia Alta

foto

L'ingegner Stefan Götsch (da sinistra), il direttore generale di Infranet Florian Fiegl e l'assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.

Assemblea informativa dedicata alla rete della fibra ottica l’altra sera a Maia Alta, nella sala riunioni dell'ex municipio di via Dante. I tecnici della società Infranet e del Comune di Merano hanno illustrato alle persone residenti le modalità di intervento previste nel rione.

Infranet, la società incaricata dal Comune di Merano realizzare la rete della fibra ottica FTTH (fiber to the home), ovvero con il dispiegamento della linea fino all'utente finale, ha suddiviso la città in tre macroaree: Maia Alta, Centro e Maia Bassa (Sinigo inclusa). I lavori hanno preso il via a febbraio scorso a Maia Alta, che sua volta è stata ripartita in due zone: una già dotata delle necessarie infrastrutture e l’altra nella quale invece i cavidotti devono ancora essere posati. La rete di Maia Alta dovrebbe essere completata entro la fine del 2023. La spesa complessiva del primo lotto ammonta a 4,6 milioni di euro. Successivamente si passerà agli altri 'clusters', ovvero al Centro e a Maia Bassa, così da dotare tutto il territorio comunale della fibra ottica entro la fine del 2025.

"La rete della fibra ottica – ha esordito l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher - è un investimento dal quale l’intera città trarrà notevoli benefici per molti anni, perché è un’infrastruttura a prova di futuro che contribuirà anche ad aumentare il valore degli immobili e delle abitazioni. Desidero quindi rivolgere un appello alla cittadinanza affinché dimostri comprensione per gli inevitabili disagi che i lavori potranno comportare”.

“I vantaggi della fibra ottica – ha ribadito il direttore generale di Infranet Florian Fiegl - sono notevoli: ogni utente disporrà infatti di una connessione internet a banda larga ultraveloce, illimitata e dedicata, ovvero senza condivisione dei dati e potrà liberamente scegliere il provider.  I lavori verranno effettuati dalla ditta Erdbau. Assieme all‘impresa provvederemo a comunicare tempestivamente l’inizio degli scavi agli abitanti delle zone interessate. Verranno organizzate anche, a cadenza regolare, riunioni in loco per discutere eventuali criticità. Cittadine e cittadini che desiderano allacciarsi alla rete possono mettersi in contatto direttamente con la società infranet compilando un apposito modulo online“. Per la compilazione si può ricorrere anche al servizio di consulenza garantito dallo Jugenddienst.

“Ovviamente, laddove verranno effettuati scavi per la rete della fibra ottica verranno contestualmente rinnovate anche tutte le altre infrastrutture (rete idrica, fognature, linee elettriche, gas, etc.). In questo senso negli ultimi cinque anni l’amministrazione comunale ha svolto un importante lavoro preliminare, creando in ogni cantiere di propria competenza le premesse tecniche per i futuri collegamenti alla fibra ottica” ha precisato l’ingegner Stefan Götsch, direttore dell’Ufficio strade e infrastrutture del Comune.

31/05/2023