Dal Consiglio comunale

Stemma comunale

In apertura di seduta l'assessore Nerio Zaccaria, su richiesta della consigliera Paola Zampieri (Giorgia Meloni Fratelli d'Italia), ha informato ieri sera il Consiglio sulle misure che il Comune intende adottare per provvedere alla rimozione delle erbe infestanti presso il cimitero civico di via San Giuseppe (vedi specifico comunicato).

Preso atto del rispetto della normativa riguardante la salvaguardia degli equilibri di bilancio, il Consiglio comunale ha poi approvato la terza variazione al documento contabile di previsione 2023-2025 per un importo complessivo di 1.385.000 euro e la terza modifica al Documento unico di programmazione 2023-2025.

Questi i nuovi progetti inseriti nel DUP:

- risanamento di ponte Rezia (1.582.416 euro)

- asfaltatura di via Parrocchia nel tratto compreso fra via Adige e via Roma (561.556,95 euro)

- risistemazione di vicolo Stretto (222.018,73 euro)

- adeguamento dell'impianto antincendio della casa di cura St. Antonio (2.290.000 euro, di cui metà finanziati dalla Provincia)

- ampliamento e riqualificazione del parco giochi nel quartiere di San Vigilio (345.516,06 euro)

- intervento di ottimizzazione dell'illuminazione pubblica - lotto 5a (252.688,99)

- risanamento di via Manzoni nel tratto fra ponte Teatro e la passerella Lutero con rinnovo del corpo stradale e realizzazione di una pista ciclabile (1.898.946,11 euro).

Nel piano delle alienazioni, allegato al DUP, sono state inserite due particelle. Sulla prima, situata in via Scuderie e sulla quale Alperia intende installare una cabina elettrica, verrà costituito un diritto di superficie nel soprassuolo. Per la seconda invece, ubicata a Quarazze, alla fine di via Verdi e al confine con i Comuni di Tirolo e Lagundo, è invece prevista una permuta con un privato. L'operazione, in base al documento-voto proposto ieri sera dal gruppo consiliare dei Verdi.Grüne.Vërc - Die Liste.La Lista Paul Rösch e approvato dall'aula in una versione modificata nel corso del dibattito, dovrà essere effettuata alle seguenti condizioni: inserimento di una servitù per il mantenimento della roggia aperta, realizzazione di un passaggio pedo-ciclabile equivalente con ghiaia o materiale drenante - e comprensivo del necessario ponticello di attraversamento - a carico della parte privata.

Corretto e integrato anche l’articolo 24 del regolamento del servizio fognatura. In particolare è stata prevista la possibilità che l’Azienda servizi municipalizzati escluda dal computo della tariffa di fognatura e depurazione i quantitativi d’acqua erogati ma dispersi, previa presentazione di idonea documentazione (nel caso di fatture devono essere debitamente quietanziate) che attesti la riparazione della perdita e che dimostri che le acque non sono finite nella rete fognaria. Richieste di questo tipo devono essere presentate dall’utente entro e non oltre tre mesi dall’ultima fatturazione. Il calcolo della tariffa dovuta viene eseguito tendendo conto della media dell’acqua consumata negli ultimi due anni aumentata del 10%.

27/07/2023